+
FIRENZE – “Sid. Fin qui tutto bene”, lo spettacolo vincitore del Premio In-Box 2023, andrà in scena venerdì 8 marzo ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R) nell’ambito di Materia Prima Festival, evento dedicato al panorama teatrale e performativo contemporaneo a cura di Murmuris.
Valsa al protagonista Alberto Boubakar Malanchino l’Ubu 2023 come Miglior attore under 35, questa produzione Cuboteatro scritta e diretta da Girolamo Lucania è un film “senza montaggio”che racconta di ragazzi annoiati, di vagabondaggi nei “templi del consumo”.
Sid è bellissimo, intelligente, lettore raffinato, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua. Europeo di nascita, di origine algerina, non appartiene né all’Occidente, né alla cultura africana. Sid incarna un futuro senza identità e un presente senza futuro. Sid cerca sé stesso e il suo palcoscenico è il mondo, la sua croisette sono i social, la sua vita è un film. Sid cita Rimbaud e si perde tra le note dei grandi compositori del ‘700 e dell’ ‘800 mentre i suoi coetanei fanno graffiti e compongono trap. Sid deve convivere con i rigidi principi del padre e con una scuola fatta di insegnanti tristi e privi di stimoli. Sid sa incantare con i suoi racconti, prende per mano l’ascoltatore e lo porta dove vuole senza incontrare la minima diffidenza, ed è così che diventa uno spietato assassino seguito sui social network. Sid colleziona sacchetti di plastica, di carta, di tessuto, di materiale biodegradabile, tutti rigorosamente firmati. Sid ammazza esseri umani per ammazzare il tempo. La sua storia, però, ha tanti spazi vuoti da riempire. Tocca al pubblico provare a unire i puntini mentre Malanchino procede nella narrazione scandita dalla colonna sonora suonata dal vivo da Ivan Bert e Max Magaldi. Chi abbiamo davanti? Un efferato serial killer o un magnifico attore?