FIRENZE – A novant’anni dalla direzione del suo primo film e dal suo sbarco a Hollywood, un omaggio a Billy Wilder, il sette volte premio Oscar sceneggiatore e regista di pellicole come Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento: appuntamento allo Spazio Alfieri di Firenze mercoledì 6 marzo alle 21.15 con la presentazione del libro “Billy Wilder, è il cinema bellezza!”, edizioni Clichy scritto da Gabriele Rizza alla presenza dell’autore, di Marco Luceri e Luigi Nepi.
Dopo la presentazione si terrà la proiezione del film “Prima Pagina” (1974), una satira scatenata e spietata sui falsi idoli della società americana, terzo adattamento della commedia di Hecht e MacArthur. Nel cast Jack Lemmon, Walter Matthau, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnet e Vincent Gardenia.
Gabriele Rizza è un giornalista, critico teatrale e cinematografico. Fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e della giuria del Premio Ubu. Ha codiretto il Cineclub Spazio Uno e collaborato col Festival France Cinéma. Cura la sezione cinema del Maggio Musicale Fiorentino. Fa parte dello staff del Lucca Film Festival e del Festival Presente Italiano. Già direttore artistico del Festival Estate a Radicondoli e del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. Scrive su «Il Tirreno» e «il manifesto».