Uncategorized

“Billy Wilder, è il cinema bellezza!”, allo Spazio Alfieri la presentazione del libro di Gabriele Rizza – ASCOLTA

today05/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gabriele Rizza, critico cinematografico

FIRENZE – A novant’anni dalla direzione del suo primo film e dal suo sbarco a Hollywood, un omaggio a Billy Wilder, il sette volte premio Oscar sceneggiatore e regista di pellicole come Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento: appuntamento allo Spazio Alfieri di Firenze mercoledì 6 marzo alle 21.15 con la presentazione del libro “Billy Wilder, è il cinema bellezza!”, edizioni Clichy scritto da Gabriele Rizza alla presenza dell’autore, di Marco Luceri e Luigi Nepi.

Dopo la presentazione si terrà la proiezione del film “Prima Pagina” (1974), una satira scatenata e spietata sui falsi idoli della società americana, terzo adattamento della commedia di Hecht e MacArthur. Nel cast Jack Lemmon, Walter Matthau, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnet e Vincent Gardenia.

Gabriele Rizza è un giornalista, critico teatrale e cinematografico. Fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e della giuria del Premio Ubu. Ha codiretto il Cineclub Spazio Uno e collaborato col Festival France Cinéma. Cura la sezione cinema del Maggio Musicale Fiorentino. Fa parte dello staff del Lucca Film Festival e del Festival Presente Italiano. Già direttore artistico del Festival Estate a Radicondoli e del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. Scrive su «Il Tirreno» e «il manifesto».

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Uncategorized

Maggio, dal Consiglio di Indirizzo indicato il nome di Fuortes come nuovo sovrintendente – ASCOLTA

+ FIRENZE - È Carlo Fuortes il nome indicato al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dal consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio musicale fiorentino per il ruolo di sovrintendente per l'ente lirico, dopo la gestione commissariale di Onofrio Cutaia (in scadenza il 15 marzo). Il nuovo Consiglio di indirizzo si è riunito, per la prima volta, stamattina a Palazzo Vecchio, dove il presidente del Cdi, il sindaco di Firenze […]

today05/03/2024


0%