Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Don Vincenzo Russo, resp. èasteorale per il carcere Diocesi Firenze, 4 marzo 2024
*
FIRENZE – “Ci Vorrebbe un Denis Verdini in ogni istituto penitenziario, così da fare un approfondimento sulle condizioni del carcere in Italia, che sono fuori da ogni norma:”. Così l’ex cappellano del carcere di Sollicciano commenta in modo ironico la visita in forma privata, qualche giorno fa, del vicepremier Matteo Salvini a Sollicciano, dove è richiuso il ‘suocero’ Denis Verdini (per aver violato gli arresti domiciliari), da cui è trapelata l’intenzione del leader leghista di fare un rapporto al Guardiasigilli Nordio sullo stato del carcere fiorentino. Tra le questioni da risolvere, ricorda don Russo, il tema del sovraffolameneto (10 mila detenuti in più rispetto alla capienza a livello nazionale), e l’alto tasso di suicidi per effetto delle condizioni “inumane” di detenzione, come peraltro stabilito su Sollicciano da molteplici ordinanza del magistrato di sorveglianza che nelle ultime settimane ha accordato importanti sconti di pena (fino a 2/300 giorni) per i detenuti richiusi. “Salvini ha riacceso i riflettori sul carcere, come già fatto dalle decisioni della magistratura” aggiunge don Russo: “Perché il Ministro Salvini non si informa anche alla Procura su che fine ha fatto l’esposto presentato da oltre 200 detenuti sulle condizioni di invivibilità del carcere, presentato un anno fa e di cui non si è più saputo nulla?”.
Scritto da: Redazione Novaradio
carcere condizioni inumane e degradanti denis verdini detenzione diocesi firenze don vincenzo russo esposto matteo salvini sofraffollamento Sollicciano suicidi
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto