-
play_arrow
Gianni Pini, Music Pool
FIRENZE – Il jazzista Enrico Rava, il musicista Alessandro Lanzoni, la cantante Karima e il contrabbassista Francesco Ponticelli: sono alcuni degli ospiti del Sesto Jazz Festival, un weekend di concerti, ma anche aperitivi musicali dal 1 al 3 marzo a Sesto Fiorentino (Firenze).
Al via il primo marzo al Cinema Grotta con Enrico Rava che incontra la formazione del pianista Alessandro Lanzoni con Daniele Germani al sax, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello e, per la prima volta, la partecipazione straordinaria di Karima. Sabato 2 marzo sarà la volta, al Teatro della Limonaia, del chitarrista e compositore brasiliano, Toninho Horta con Alfredo Paixao, uno dei migliori bassisti elettrici brasiliani residenti in Europa.
Domenica 3 marzo chiuderà la rassegna un progetto del contrabbassista Francesco Ponticelli, compositore e contrabbassista jazz tra più attivi della scena italiana. Megapascal è il nome del suo ultimo lavoro discografico, una fusione di voce, parole e musica, che esprime un sentimento di urgenza legato ai problemi ambientali e globali. Dialogheranno con Francesco Ponticelli, sempre sul palco del Teatro della Limonaia, tre giovani artisti: la voce di Samuele Cyma, Enrico Zanisi al pianoforte e Giovanni Jacovella alla batteria. Il festival, si spiega in una nota, sarà affiancato da un programma di eventi collaterali.