Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Da bosco e da riviera - 1 aprile 2025
Dario Salvetti, Collettivo ex GKN, 15 febbraio 2024
*
FIRENZE – Nuova fumata nera all’incontro di martedì scorso: la QF ha negato il pagamento degli stipendi di gennaio (imposti dalla sentenza del Tribunale che ha annullato i licenziamenti) né ha presentato il Piano Sociale necessario all’attivazione della CIG ribadendo il refrain della “indisponibilità” della fabbrica presidiata. Tutto come previsto dagli operai della fabbrica, che parlano di “tattica della fame” e invitano le istituzioni ad agire: “Serve un prestito ponte per garantire stipendi e un intervento pubblico che rilevi lo stabilimento. La strategia speculativa della QF è chiara a tutti” sottolinea Dario Salvetti: “Altro che occupazione, di fronte all’inazione delle istituzioni, i nostri corpi sono l’unico ostacolo alla vendita e allo smantellamento della fabbrica”.
E la mobilitazione continua, con nuove iniziative nel fine settimana a Torino, dove si terrà la prima assemblea dell’azionariato popolare nord-ovest e per l’intervento pubblico. Primo appuntamento previsto per sabato 17 febbraio alle ore 14.30 presso il Csoa Gabrio – Via Francesco Millio 53 , con tutta l’area del nord-ovest. L’azionariato popolare – lanciato negli scorsi mesi dai lavoratori e dalle lavoratrici ex Gkn e che ha già raccolto dalla vendita di azioni e donazioni libere oltre 600mila euro – è parte della reindustrializzazione dal basso con il progetto della fabbrica pubblica e socialmente integrata: produzione cooperativistica, controllo sociale attraverso l’azionariato popolare, mutualismo e solidarietà con il territorio circostante.
Scritto da: Redazione Novaradio
azionariato popolare Collettivo di fabbrica Dario Salvetti gkn pagamento stipendi piano sociale qf
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
10:01 - 10:10
10:10 - 11:00
11:00 - 12:00
La città tra politica, associazionismo e impegno civile.
12:00 - 13:00
13:00 - 13:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto