-
play_arrow
Enzo Fileno Carabba
FIRENZE – Lo Spazio Alfieri di Firenze intitola a Claudio Carabba la sua sala cinematografica e inaugura la nona edizione della rassegna ‘Scelti dalla critica’, ideata proprio dal giornalista e critico cinematografico nove anni fa.
La rassegna si svolgerà dal 13 febbraio fino al 26 marzo, ogni martedì, proponendo i sette migliori titoli della stagione appena passata, selezionati dal sindacato Critici cinematografici. I film saranno recensiti dagli studenti toscani coinvolti nella terza edizione del ‘Premio Carabba’, in collaborazione con il programma Lanterne Magiche della Fondazione Sistema Toscana. I vincitori andranno alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i titoli di quest’anno, spiega una nota, ci sono Misericordia di Emma Dante, che ritrae sotto l’accecante sole del mediterraneo una esistenza fatta di dolore, sofferenza e violenza (13/2); Io capitano di Matteo Garrone (20/2), vincitore a Venezia e candidato agli Oscar; La chimera di Alice Rohrwacher che prosegue l’esplorazione dell’autrice di una realtà altra (19/3) e The Dreamers di Bernardo Bertolucci (27/2), la pellicola simbolo di un’epoca che compie vent’anni e torna in sala nella sua versione restaurata. Tra i film stranieri ci sono Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismaki, premiato dalla critica a Cannes (5/3); Il cielo brucia del tedesco Christian Petzold, in cui gli incendi e le devastazioni della natura si consumano insieme a quelli dell’amore (12/3); e Anatomia di una caduta della francese Justine Triet.
Per la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini “quella di quest’anno è un’edizione importante che rappresenta anche un tributo a Claudio Carabba e al suo duraturo contributo al mondo cinematografico e culturale. La scelta di dedicare una sala a Carabba sottolinea l’impatto del suo pensiero e l’eredità che ha lasciato al cinema e alla critica”.