FIRENZE – Si inaugura stasera, 1 febbraio, alle 18:00, alla Casa del Popolo di San Niccolò “Anni ’70: un dialogo aperto”, la rassegna di eventi a cura della Casa del Popolo di San Niccolò in collaborazione con il Comitato di San Niccolò, Arci Firenze e Associazione Pier Giuseppe Sozzi per lo studio dei movimenti politici e culturali.
In programma sette appuntamenti tra febbraio e marzo 2024 dedicati ad approfondire l’Italia degli Anni Settanta attraverso incontri, dibattiti, proiezioni, mostre e, letture e musica dal vivo. Tantissimi gli/le ospiti previsti e i temi da affrontare: dai movimenti extraparlamentari all’operaismo, dalla riforma dell’ordinamento penitenziario al movimento femminista fino a due incontri monografici su Piergiorgio Bellocchio e Rossana Rossanda.
Durante l’intera rassegna verrà allestita negli spazi del Circolo la mostra “Pur una nuova narrazione dei ’70” a cura dell’Ass. Pier Giuseppe Sozzi. La mostra si inaugura oggi con i saluti di Valentina Ferrucci, Presidente URL San Niccolò, Marzia Frediani, Presidente ARCI Firenze e Marco Sozzi, Presidente Associazione Pier Giuseppe Sozzi. A seguire l’incontro e dibattito “Italia anni ’70: una riflessione storica” con gli interventi di Monica Galfré e Simone Neri Serneri, Università degli Studi di Firenze. Coordina Gian Bruno Ravenni