FIRENZE – Sono otto i concerti in programma per la seconda parte della XXIX edizione del Pinocchio Live Jazz, la rassegna del sabato sera al Circolo Arci Vie Nuove, che dal 3 febbraio proseguirà fino al prossimo 23 marzo, con nomi di fama nazionale e internazionale.
Tra i protagonisti del mese di febbraio due dei trionfatori all’ultimo Top Jazz 2023, entrambe contrabbassisti: Ferdinando Romano, che aprirà le danze sabato 03 febbraio con il suo progetto “Invisible Painters” e la romana Federica Michisanti che ha trionfato in ben tre categorie diverse, miglior musicista, miglior disco e miglior formazione dell’anno, e che salirà sul palco del Pinocchio sabato 10 febbraio. Sabato 17 febbraio sul palco il Trio dei fratelli Bondesan, una formazione che sta provando a costruire nuovi linguaggi e che ha aperto un nuovo dialogo anche con le nuove platee, sempre più ricche di appassionati e di un pubblico giovane, è finalmente riavvicinato a questo genere musicale. In chiusura del mese di febbraio il quartetto del pianista Luca Mannutza che sabato 24/02 presenterà l’album “The Uneven Shorter”, l’omaggio alla musica di Wayne Shorter, ad un anno esatto dalla scomparsa del sassofonista e maestro americano originario di Newark.
Un altro omaggio aprirà invece il mese di marzo con sabato 2 il quintetto di Riccardo Fassi con un tributo ad Herbie Nichols. Sabato 9 sul palco la flautista toscana Carlotta Vettori per presentare il suo debutto discografico, mentre il 16 il duo Rob Mazurek/Fabrizio Puglisi. Chiude la rassegna sabato 23 marzo il trio Lanzoni, Evangelista, Ballard.