Cultura

42mila spettatori e oltre 100 film per il primo anno del Cinema Astra rinato – ASCOLTA

today24/01/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Michele Crocchiola, Cinema Astra

FIRENZE – Appuntamento venerdì 26 gennaio alle 23.59 con proiezione speciale e brindisi all’Astra, per festeggiare il primo anno di vita del cinema di piazza Beccaria, che nei suoi primi dodici mesi ha registrato oltre 42mila spettatori per un totale di oltre cento film proiettati oltre a numerosi incontri, festival e a più di 30 ospiti, tra registi, scrittori, attori. In proiezione per l’occasione il film Povere creature di Yorgos Lanthimos, storia fantastica sul vorticoso percorso di formazione e di apertura alla vita reale di una giovane donna figlia di un folle esperimento. Tratto dal romanzo di Alasdair Gray, il film è stato premiato con il Leone d’oro al Festival di Venezia e ha vinto 2 Golden Globes.

A trainare l’ampio numero di spettatori durante l’anno è stato Barbie, il film più visto con circa 6.200 spettatori. In occasione delle proiezioni, tante le persone che si sono presentate insieme alla propria bambola Barbie oppure vestiti di rosa in modo creativo: le loro foto, scattate dal personale del cinema con una polaroid, sono rimaste appese per settimane nella bacheca del foyer.

Il secondo film più visto è stato Perfect Days di Wim Wenders con circa 2.500 spettatori. Seguono a pari merito Un colpo di fortuna di Woody Allen, The old oak di Ken Loach, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Gli spiriti dell’Isola di Martin McDonagh. Da segnalare anche il successo del documentario Io, noi e Gaber che ha registrato oltre mille spettatori al cinema e l’eccellente risultato (oltre 1600 persone) dell’animazione Manodopera di Alain Ughetto, tra le scoperte dell’Astra di questa stagione, premiato dal passaparola del pubblico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro Florida e al Lavoratorio doppio appuntamento con gli spettacoli di Marco Cacciola – ASCOLTA

  FIRENZE - Venerdì 26 e sabato 27 gennaio il Teatro Cantiere Florida e Il Lavoratorio ospiteranno due giornate di spettacoli per uno spaccato sull’opera dell’attore e regista Marco Cacciola attraverso due lavori che lo vedono autore e protagonista: “Io sono. Solo. Amleto”, rilettura del capolavoro di Shakespeare in programma alle 21.00 al Teatro Florida, e “Farsi silenzio”, ricerca su cosa può dirsi sacro al giorno d’oggi, alle 17.30 presso […]

today24/01/2024


0%