News

Elezioni, il Pd lancia una serie di incontri sull’Europa. Fossi: “I candidati? C’è ancora tempo”

today22/01/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Emiliano Fossi, segr Pd Toscana, su elezioni europee 22012024

  • cover play_arrow

    Stefania Lio, vicesegr. PD Toscana 22012024

  • cover play_arrow

    Emiliano Fossi, segr Pd Toscana, su elezioni comunali 22012024

*

FIRENZE – I temi, prima dei candidati A quattro mesi dalle elezioni europee e ammnistrative, la campagna elettorale è ormai di fatto entrata nel vivo. In vista dell’appuntamento europeo, molte illazioni si fanno sui nomi delle candidature dei toscani a Strasburgo – a parte quella di Dario Nardella, che sembra scontata, c’è da definire gli altri 4-5 toscani che potrebbero entrare in lista – ma ancora di certo non c’è nulla. Tanto più che la Toscana è solo una delle pedine in gioco, nemmeno la più importante forse. “I nomi li definiremo ad aprile – taglia corto il segretario toscano Fossi – prima dobbiamo far emergere i temi”.

Ed ecco dunque che il Pd toscano lancia una serie di appuntamenti tematici, distribuiti un po’ in tutte le province, dal titolo “Europa in Circolo” (da gennaio a aprile prossimo). Obiettivo – spiega la vicesegrataria Pd toscana, Stefania Lio – è avviare una campagna di “ascolto” con i territori, i cittadini, le imprese, categorie economiche e sindacati, e presentare le atività e le politiche proposte dal Pd a livello europeo”.

A tenere banco intanto continua però ad essere la questione di schieramenti e candidature alle amministrative che – con alcune importanti eccezioni tra cui Firenze – continuano ad essere nodi irrisolti. A chi ha chiesto quando sarà presa una decisione, Fossi replica: “Il centrodestra m sembra più in difficoltà di noi”. E su Firenze, dove la candidata Pd Sara Funaro, alla guida di una coalizione che comprende al momento Sinistra Italiana, +Europa e Azione, è impegnata in un non semplice diaologo con Italia Viva, Fossi dice: “Il dialogo è aperto, il nostro fine è l’allargamento sempre di più del centrosinistra”. E sull’asse ipotetico Del Re-Montanari, dice: “Non siamo preoccupati, difficile unire tutto e il contrario di tutto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“No ai tagli in sanità, no all’aumento delle tasse”. Domani presidio di protesta Cisl e Uil – ASCOLTA

* FIRENZE - No ai tagli alla sanità pubblica, ma anche no all'aumento dell'addizionale regionale Irpef deciso della Regione per far quadrare i bilanci: Cisl e Uil scendono in piazza domani, 23 gennaio,davanti alla sede della Presidenza regionale in piazza Duomo. Il presidio, dalle 10 alle 12, arriva nel quadro della mobilitazione nazionale partita già nell'autunno scorso contro il definanziamento del sistema sanitario della Finanziaria 2024, cui si è saldata […]

today22/01/2024


0%