FIRENZE – Cinque cori, per una voce sola, in aiuto dei Circoli Arci colpiti dall’alluvione. È la serata speciale in programma venerdì 19 gennaio, che segnerà la prima data del 2024 per il Brillante – Nuovo Teatro Lippi, organizzata da Arci Firenze.
Durante i giorni dell’alluvione di novembre scorso le Case del Popolo e i Circoli Arci, con i propri volontari, sono stati fra i primi ad attivarsi, mettendo a disposizione di tutti e tutte spazi, cucine, pasti caldi, mani e braccia. I Circoli Arci Rinascita e Dino Manetti di Campi Bisenzio, per esempio, hanno preparato e fornito oltre 2000 pasti al giorno per circa 10 giorni, fungendo da punto di riferimento per tutta la zona alluvionata e di supporto per i tanti volontari intervenuti in aiuto alla popolazione campigiana. Altri Circoli però hanno subito ingenti danni alle proprie strutture proprio a causa degli allagamenti, del fango e del vento di quei giorni e così è nata l’idea di organizzare un evento speciale di raccolta fondi al Brillante – Nuovo Teatro Lippi a partire dalla splendida collaborazione che da sempre esiste fra l’Arci Firenze e i cori popolari del territorio.
Questo venerdì al Brillante si esibiranno Choreos, Le Musiquorum, Mnemosine, Mirincoro e Ribelli in Cor, 5 gruppi legati al modo Arci, l’ingresso è ad offerta libera e l’intero ricavato sarà destinato a sostenere i Circoli Arci che hanno subito danni a causa dell’alluvione di inizio novembre 2023.