News

Tramvia, la proposta del comitato Vitabilità: “No ai binari a campo di Marte, meglio una busvia protetta con mezzi elettrici” – ASCOLTA

today10/01/2024 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesca Marrazza & Riccardo Galimberti – comitato Vitabilità campo di Marte 10012024

FIRENZE – No alla tramvia a Campo di Marte, continua la battaglia del comitato Vitabilità contro il progetto della linea Libertà-Rovezzano. Dopo aver presentato una petizione firmata da oltre 250 persone, che non ha ricevuto ancora risposta dalla Giunta, i cittadini lanciano la loro controproposta: al posto del tram Sirio una busvia con corsia dedicata servita da mezzi elettrici, su modello di altre città italiane ed europee. “Non siamo contrari alla tramvia a priori, ma pensiamo che a campo di Marte non serva, e sia troppo impattante per l’effetto sulla viabilità, la lunghezza dei cantieri e il taglio previsto di oltre 300 alberi” dice Francesca Marrazza del Comitato Vitabilità.

La proposta di busvie in corsia protetta, si spiega, è già stata adottata in altre città come Bari, Torino e Genova. “A progettare quella di Bari è la stessa società che ha progettato la tramvia fiorentina – dice Riccardo Galimberti del Comitato – ma è una soluzione più economica, meno impattante e più flessibile”

Scritto da: Redazione Novaradio