Cultura

“L’Eco del Padrone”, al Progresso vignette e illustrazioni raccontano il rapporto tra media e potere – ASCOLTA

today08/01/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Davide Morena, Bliff

FIRENZE – Si intitola “L’Eco del Padrone” la mostra curata dal BLIFF che porterà alla alla Casa del Popolo Il Progresso dal 13 al 28 gennaio 2024 una serie di vignette e illustrazioni realizzate da 64 autori satirici italiani e internazionali dedicate al rapporto tra media e potere. Tra le opere in mostra quelle di Riccardo Mannelli, Lido Contemori, Danilo Maramotti, Andromalis, Giorgio Franzaroli, Lele Corvi, Giuliano Rossetti e molti altri.

““L’Eco del Padrone”- spiegano i curatori dell’esposizione – vuole raccontare dal punto di vista della Satira il perverso rapporto che sempre, e in ogni parte del mondo, corre tra il Potere e l’Informazione, già da qualche secolo utilizzata non per dare al popolo dei lettori strumenti validi a interpretare la realtà dei fatti, ma a sviare l’attenzione delle masse dalle questioni essenziali, addormentando le coscienze e abbassando progressivamente la capacità critica di intere nazioni. Come possiamo quotidianamente constatare, il controllo dei Media da parte del Potere, al fine di condizionare il pensiero del cittadino, è un fenomeno trasversale, attiene tanto alle dittature quanto alle più avanzate democrazie, senza tempo e senza confini geografici. Oggi come nel passato, il giornalismo, attività essenziale per il perfetto funzionamento di una democrazia che possa definirsi tale, si piega ad essere megafono dei vari governi che si susseguono senza che il popolo abbia mai il controllo sui meccanismi che regolano la società. Le vignette e le illustrazioni contenute in questa mostra sono un preciso j’accuse, sono il grido divertito e disperato del bambino che, in contrasto con la folla plaudente, ha il coraggio di urlare che non solo il re è nudo, ma anche il manipolo di paggi e servitori che permettono il perpetuarsi dell’inganno, che mentono sapendo di mentire. Per convenienza, per malafede o, peggio, per ormai consolidata attitudine.”

Sabato 13 gennaio l’inaugurazione della mostra alle 19.30 negli spazi del Bliff dove saranno presenti anche alcuni degli autori. Sul sito del Bliff (www.bliff.it) è già acquistabile in prevendita il catalogo della mostra.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Piano di Adattamento ai cambiamenti Climatici, Legambiente: “Senza risorse, è lettera morta” – ASCOLTA

* TOSCANA - Varato nei giorni corsi al governo il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento, atteso da 8 anni, contiene la declinazione operativa degli interventi da predisporre per mitigare l'impatto del climate change. Contiene 361 azioni in 18 settori di intervento, divise tra "soft" (interventi che non hanno bisogno di misure strutturali) "green" e "grey" A fronte del trionfalismo del governo, molte le critiche già che […]

today08/01/2024


0%