News

Sanità, falsa partenza del confronto Regione-sindacati. Recce (Cisl): “Pronti al dialogo ma su proposte serie” – ASCOLTA

today05/01/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ciro Recce, segr. Cisl Toscana, 05012024

*

TOSCANA – Fumata nera ieri all’incontro tra Regione e sindacati sulla riorganizzazione del sistema sanitario, colpito dai tagli e dal mancato rimborso del payback da parte del governo che ha portato a varare un aumento dell’addizionale regionale Irpef da 200 milioni. Sul tavolo il governatore Eugenio Giani ha messo alcune prime proposte: risparmi sull’uso delle auto aziendali e il rilancio delle Case di Comunità – strutture territoriali in cui affiancare specialisti della sanità pubblica e medici di famiglia –  su cui però pende il taglio dei fondi Pnrr.

Misure insufficienti sia per la Cgil e che per la Cisl, che ha già preannunciato una mobilitazione contro l’aumento delle tasse (entro la fine del mese, data da decidere). Il segretario regionale Cisl, Ciro Recce, ha definito un “brodino” caldo i provvedimenti proposti: “I risparmi sull’uso delle auto sono irrisori, mentre per le case di Comunità ancora non so è capito quale sia la strategia della Regione. Si apra un vero tavolo di confronto tra organizzazioni sindacali e tecnici della sanità: siamo disposti a dialogare, ma il confronto sia serio”.

Scritto da: Redazione Novaradio