*
MASSA – E’ di oltre 2000 adesioni il bilancio della prima giornata di raccolta firme organizzata da Anpi a Massa (Massa Carrara) per impedire l’intitolazione di una strada cittadina all’ex segretario del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante. L’iniziativa di Anpi è in risposta a una mozione presentata alcune settimane fa dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia per intitolare una strada all’ex deputato.
Oggi, fanno sapere da Anpi, le firme sottoscritte nel gazebo sono circa 600, a cui aggiungere altre 1600 della piattaforma online. Nella petizione sono presenti anche altre due richieste: la revoca della cittadinanza onoraria di Massa a Benito Mussolini, risalente al 1924, e la richiesta di intitolare una strada all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
La raccolta, con un apposito gazebo, proseguirà anche nei giorni successivi. Parallelamente al gazebo è stata avviata anche una raccolta firme online sulla piattaforma Change.org. “Abbiamo ricevuto l’appoggio anche di alcuni consiglieri di maggioranza, mentre il sindaco Persiani ha detto di voler andare avanti” dice a Novaradio il presidente dell’Anpi Massa, Nino Ianni: “Da parte nostra continueremo a raccogliere le firme finché la mozione non sarà discussa. La seduta è per l’8 gennaio ma non è escluso che la mozione sia rinviata”.