Cultura

Alberi, luminarie, videoproiezioni e iniziative per il Natale fiorentino 2023 – ASCOLTA

today05/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sergio Risaliti su Green Line

  • cover play_arrow

    Sergio Risaliti su videomapping

 

FIRENZE – Tre grandi alberi di Natale che ‘accenderanno’ il centro di Firenze venerdì sera, e tanti altri distribuiti nelle piazze della città, più luminarie e addobbi in tutti i quartieri, la casetta di Babbo Natale a Palazzo Vecchio, e il festival di luci e installazioni artistiche Green Line. E ancora, una carrozza trainata da cavalli bianchi che girerà nel centro storico o un trenino guidato dagli elfi alle Cascine. Presentate oggi in Palazzo Vecchio le iniziative promosse dal Comune per le festività.

Giovedì sera il classico appuntamento con l’accensione degli alberi: il primo, alle 17.30, sarà quello di piazza della Signoria, novità di quest’anno, alla presenza del sindaco e della Compagnia di Babbo Natale. Alle 18 sarà la volta del tradizionale abete in piazza Duomo, dove ci saranno anche il Light Gospel Choir e il Corteo storico della Repubblica fiorentina; infine al piazzale Michelangelo, alle 19.30, con la partecipazione di Coldiretti. Gli abeti, poco meno di 60, saranno sparsi in varie strade e piazze cittadine. Venerdì mattina, invece, entrerà in funzione la ruota panoramica all’ingresso delle Cascine, e partirà il festival Green Line che accenderà di luci e installazioni artistiche il centro città e non solo. “Abbiamo ampliato anche le luminarie in molte strade dei quartieri periferici della città, cosi che il Natale si possa sentire in ogni angolo di Firenze”, ha aggiunto Nardella. Tra le altre novità, a Palazzo Vecchio sarà allestita la Casetta di Babbo natale, dove sarà possibile lasciare le letterine, poi Passeggiando in carrozza, che offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) la possibilità di attraversare il centro storico a bordo di una carrozza trainata da due cavalli bianchi, mentre alle Cascine torna il Trenino nel parco. Altra novità, nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio venerdì 8 dicembre, sarà presentata l’installazione video dal titolo “Oltre’, firmata da Nico Vascellari, che entrerà poi a far parte delle collezioni civiche fiorentine. Non mancheranno le videoproiezioni su alcuni degli edifici principali del centro.

“Si rinnova l’appuntamento con Green Line, festival delle luci che vuole arricchire d’emozioni lo spazio pubblico fiorentino in occasione delle festività natalizie – ha detto il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti – Anche per questa edizione abbiamo voluto aggiungere alla gioiosa manifestazione degli allestimenti video e luminosi, consoni alla festa e al desiderio di serenità, qualche elemento di riflessione in linea con il concept generale di Green Line, che già nel titolo sposta l’attenzione sui temi quanto mai urgenti delle emergenze climatiche ambientali e geopolitiche, che rappresentano la nostra sfida futura per un vero Rinascimento.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Più soldi ai progetti di vita indipendente”. Domani disabili in presidio – ASCOLTA

FIRENZE - Presidio domattina in piazza Duomo a Firenze, davanti alla sede della Giunta regionale, per chiedere maggiori risorse da destinare alla 'Vita indipendente', progetto per favorire l'autonomia delle persone con disabilità e disabilità grave (1.200 circa quest'ultime in Toscana).  "L'assistenza personale è indispensabile - denuncia l'associazione Vita indipendente (AVI) - per consentire ai disabili gravi di vivere la loro vita come tutti, esercitando in concreto i diritti fondamentali ed […]

today05/12/2023


0%