News

“Aids, le cure funzionano ma c’è ancora troppa sottovalutazione del rischio” – ASCOLTA

today01/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Di Pietro, Malattie Infettive OSMA, 1 dicembre 2023

*

FIRENZE – “Con i farmaci elaborati negli ultimi anni siamo in grado di bloccare lo sviluppo dell’Hiv e impedirne la trasmissibilità. Ormai chi è sieropositivo può vivere una vita normale e longeva, ma c’è ancora troppa disinformazione e sottovalutazione sulla malattia”. Massimo Di Pietro, primario di Malattie Infettive all’ospedale di Ponte a Niccheri, parlando dei progressi della ricerca in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, punta il dito però anche su quel che ancora non va: “Il numero dei nuovi casi è in lenta discesa da anni, ma crescono le diagnosi tardive. E se i giovani sono i più esposti, ci sono troppi casi di persone mature e perfino anziani che si scoprono con la malattia in fase conclamata. La soluzione? Più informazione, sensibilizzazione e prevenzione. Anche oggi”.

A Firenze in alcuni punti della città sono istallati dei gazebo in cui fare test rapidi e ricevere immediata assistenza. Nel poliambulatorio Cri Oltrarno, in Borgo San Frediano, sarà possibile fare un test rapido, anonimo e gratuito per l’Hiv. Tra le iniziative anche il quiz a risposta multipla, proposto dai volontari, con i quali valutare le proprie conoscenze su Hiv/Aids. L’iniziativa rientra nella campagna nazionale ‘LoveRed’ della Croce Rossa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Fotografie, video e installazioni in una mostra dedicata alla lotta al gioco d’azzardo – ASCOLTA

  FIRENZE - Si intitola "L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza", il progetto espositivo di TerraProject Photographers, in programma a Siena dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, presso gli spazi dei Magazzini del Sale (inaugurazione ore 19, ingresso libero). La mostra composta da fotografie, video e installazioni, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Siena che insieme a Terraproject ha condotto una ricerca multidisciplinare sul tema della […]

today30/11/2023


0%