FIRENZE – Concerti, dibattiti, cene, serate di ballo e molto altro per una serata speciale in cui riscoprire una volta in più il profondo valore della socialità. Torna sabato 2 dicembre con una 6a edizione la “Notte Rossa” dell’Arci in Toscana, la festa che ogni anno rende omaggio agli oltre 1150 tra associazioni e circoli affiliati alla più grande associazione culturale toscana, offrendo loro un’unica e grande cornice identitaria.
Tra il 1 e il 3 dicembre circa 200 i Circoli e le associazioni che aderiranno all’iniziativa , offrendo ai circa 150.000 soci e socie Arci della Toscana l’opportunità di scegliere il proprio evento preferito, all’interno di un ricco cartellone di concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, dibattiti, camminate e cene sociali. Particolare attenzione quest’anno sarà dedicata anche ai Circoli che hanno subito danni durante l’alluvione del 2 Novembre scorso. Tantissime delle iniziative organizzate infatti saranno occasione per raccogliere fondi da destinare alla campagna promossa da Arci Nazionale e Arci Toscana in sostegno proprio a quei territori che hanno registrato i maggiori danni e per quei Circoli che si sono fin da subito spesi per aiutare chi ne aveva bisogno. L’IBAN su cui destinare le donazioni è IT06 S050 1803 2000 0001 1453 503, c/c bancario intestato a: Arci Aps solidarietà, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, presso Banca popolare Etica.
“Un momento importante che parla di come il mutualismo all’interno della rete Arci si mobilita per aiutare i circoli meno fortunati”, spiega a Novaradio il presidente di Arci Toscana Simone Ferretti. “La Notte Rossa – aggiunge – ha vissuto nel periodo della pandemia un momento di difficoltà e ritrovare la vglia di esserci e il protagonismo da parte delle nostre basi associative rappresenza qualcosa di speciale: colpisce la grande varietà di eventi e iniziative che arrivano dai 16 comitati della nostra regione”.
L’elenco degli eventi, in continuo aggiornamento, è consultabile su https://arcitoscana.it/la-notte-rossa/.