Cultura

“Young Portraits On Stage”, alle Spiagge due giorni mostre e teatro realizzati dai giovani per i giovani – ASCOLTA

today29/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Matilde Zavagli, direttrice rassegna

FIRENZE – Una rassegna dedicata, pensata e realizzata da under 25 tra feste e performance. Dal 29 al 30 novembre torna al Teatro delle Spiagge la seconda parte del festival “Young Portraits On Stage” curato da Matilde Zavagli (classe 2001).

In programma – insieme alle mostre permanenti di pittura, fotografia, scultura, grafiche e disegno curate da François Meshreki, Edoardo Tongiani, Maria Nannelli e Alessia Giovannelli – il corto teatrale “Io c’ero: come ogni domenica” di Samuele Gambino (29 novembre, ore 19), “una lettera-confessione al fratello che non c’è più (proprio ora che l‘amato Catania sta per salire in serie A)“, e “Polveri condominiali” di Franco Autiero (29 novembre, ore 21), diretto e interpretato da Simona De Sarno e Francesca Piccolo. Scritto in una lingua “pop”, profondamente vernacolare e partenopea ma contaminata dalla cultura di massa e dalla televisione, lo spettacolo è una divertente, brutale e tagliente analisi tra io e es.

A chiudere la due giorni sarà lo spettacolo “Se Calvino avesse Cent’anni ovvero caro Calvino” (30 novembre, ore 21), scrittura scenico-drammaturgica-musicale e interpretazione delle attrici e degli attori del percorso formativo 2023 del Teatro di Roma – Teatro Nazionale. La restituzione pubblica del loro lavoro, firmata da Marco Lucchesi, propone le suggestioni raccolte dai venti giovani artisti in dieci mesi d’immersione nel mare narrativo dell’opera di Italo Calvino. Il risultato sarà un intreccio di storie private e pubbliche che incrociandosi lasciano brandelli di sé in coloro che si lasciano toccare.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Basta con la guerra e la collaborazione con Israele”: gli universitari tornano in piazza e occupano un’aula di Lettere – FOTO / AUDIO

* FIRENZE - Nuovo presidio e nuovo corteo, stavolta concluso con l'occupazione di alcuni locali della facoltà di Lettere, stamani da parte di un gruppo di studenti dell'Università di Firenze in occasione della riunione del Cda di ateneo: l'azione nasce dalla volontà, da parte di alcune associazioni studentesche tra cui Studenti di Sinistra e Collettivo d'ateneo, di ribadire le loro posizioni in merito la guerra in Palestina: da un lato  […]

today29/11/2023


0%