Cultura

“Prochain Arret”, al Teatro Florida la nuova produzione di Versiliadanza che racconta la vita d’artista – ASCOLTA

today28/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Angela Torriani Evangelisti, Versiliadanza

 

FIRENZE – Uno spettacolo tra teatro, letteratura, musica, poesia e performance: si intitola “Prochain Arrêt” la nuova produzione firmata Versiliadanza che conclude sabato 2 dicembre alle 21.00 sul palcoscenico del Teatro Cantiere Florida le celebrazioni per i 30 anni della compagnia guidata da Angela Torriani Evangelisti.

9 gli interpreti in scena – Stefano Agostini, Sonia Bertin, Michela Caccavale, Luisa Guicciardini, Ilaria Landi, Francesca Malacarne, Alessandro Pucci, Raffaele Sicignano, Angela Torriani Evangelisti – per ripercorrere, in un viaggio nel ricordo, le figure e gli eventi che li hanno accompagnati nella vita d’artista, mentre Franco Di Francescantonio e Gianluigi Tosto prestano la voce alle parole di Giorgio Caproni, Piero Ciampi, José Saramago, Antonio Tabucchi e Leonardo Da Vinci. Le musiche dal vivo sono affidate ai flauti di Stefano Agostini. Nello spettacolo anche brani da Ezio Bosso a Paolo Conte, Duke Ellington, Christoph Willibald Gluck, Georg Friedrich Händel, Steve Reich, Antonio Vivaldi.
A completare la performance immagini che interagiscono con i movimenti degli artisti e delle artiste, creando un’atmosfera surrealista anni Trenta.

“Quello di sabato è per Versiliadanza un momento speciale di un anno estremamente denso e significativo – racconta Angela Torriani Evangelisti – “Prochain Arrêt” è nato nel gennaio 2023, quando con alcuni colleghi ci siamo ritrovati proprio al Cantiere Florida per aprire i festeggiamenti del trentennale di Versiliadanza con un omaggio all’Ensemble di Micha van Hoecke, compagnia di cui molti di noi hanno fatto parte. È a partire da lì che è scaturita l’idea di celebrare la vita, gli anni trascorsi, il lavoro collettivo, i viaggi reali e metaforici, con una creazione sinergica tra gli artisti e le artiste che sono in scena e che, attraverso i loro corpi e le loro testimonianze, dedicano un momento di gratitudine alle figure che li hanno attraversati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Acculturarci”, venerdì al Circolo Arci di San Casciano si chiude l’edizione 2023 della rassegna – ASCOLTA

  FIRENZE – Si chiude il 1 dicembre, “Acculturarci”, l’edizione 2023 della rassegna di musica ed eventi culturali organizzata dal Circolo Arci di San Casciano in Val di Pesa. Sul palco alle 21.30 la band Il Banchetto che presenterà il suo storico repertorio dedicato al grande Lucio Battisti, serata ad ingresso gratuito. La rassegna riprenderà con nuovi appuntamenti da gennaio: tra questi un concerto dedicato a De André a 25 […]

today28/11/2023


0%