Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Paola Alberti, madre di Michela Noli 22112023
Sandra Salvadori- sportello donna chiama donna Cgil Firenze
Bernardo Marasco, segr. Cgil Firenze
*
FIRENZE – “La mattanza e il virus letale” della violenza contro le donne “parte dall’uomo, se gli uomini cambiano mentalità e approccio verso la donna forse riusciamo a migliorare e cambiare qualcosa. E poi dobbiamo denunciare, non bisogna tacere: è necessario aiutarsi perché per fare un cambiamento bisogna essere tutti coinvolti”. Lo ha detto Paola Alberti, madre di Michela Noli, la 31enne uccisa a Firenze nel 2016 dal suo ex marito. Alberti è intervenuta stamani a un’iniziativa del Coordinamento donne Cgil in piazza Santissima Annunziata a Firenze, a pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La madre di Michela ha spiegato che “sabato non sarò” al flash mob organizzato in piazza della Signoria: “La violenza contro le donne va abolita: bisogna fare i fatti”. Sulle azioni del Governo sul tema “bisogna vedere poi come si portano avanti” le idee: “Ad esempio io sono d’accordo sull’insegnamento dell’affettività. Come Italia siamo indietro, negli altri Paesi d’Europa questo c’è già. Adeguiamoci, almeno questo. E poi è tutto valido ma se il femminicidio è già avvenuto è troppo tardi, bisogna prevenire”.
A offrire consulenza, aiuto e supporto alle donne che segnalano molestie, abusi e prevaricazioni nel modo del lavoro – ma non solo – da anni il Coordinamento Donne Cgil ha attivato lo sportello “Donna chiama donna”: “I numeri sono in aumento sia di segnalazioni di discriminazioni sul lavoro che in casa – segnala Sandra Salvadori, dello sportello: “Tutti settori sono coinvolti, dalle dipendenti alle libere professioniste: la violenza è un fenomeno pervasivo della nostra società”.
Guarda le foto
Scritto da: Redazione Novaradio
CGIL Firenze michela noli paola alberti posrtello donne chiama donna sandra salvadori violenza alle donne
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto