FIRENZE -In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 il Teatro delle Donne di Firenze propone quattro spettacoli (e cinque appuntamneti) a tema nella settimana da lunedì 20 a lunedì 27 novembre.
Inaugurazione lunedì 20 novembre allo spazio giovani Sonoria (ore 21 – ingresso libero – via Chiusi, 3 – Firenze) con “La donna fatta a pezzi”, spettacolo scritto e diretto da Filippo Renda per l’attore Antonio Fazzini che narra una vicenda realmente accaduta e magnificamente raccontata dalla scrittrice e poetessa Assia Djebar. Giovedì 23 novembre, sempre a ingresso libero, alla Bibliotecanova di Firenze (ore 21 – via Chiusi, 4), Claudia Della Seta e Sofia Diaz proporranno letture da “La casa degli spiriti” di Isabel Allende: saga familiare in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia.
Angela Antonini, Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Monica Bauco, Silvia Guidi, Amerigo Fontani sono i protagonisti dello spettacolo corale “Contro la violenza sulle donne” in scena venerdì 24 novembre al Teatro Goldoni di Firenze (ore 20,30 – biglietti da 5 a 15 euro): attrici e attori da sempre vicini al Teatro delle Donne, che porteranno sul palco testi di Isabel Allende, Dacia Maraini, Silvia Calamai, Susanna Tamaro, Eduardo Galeano, Stefano Massini. Al termine dello spettacolo, brindisi con gli artisti. Donne da ricordare per il loro talento, per il coraggio con cui si sono addossate il peso di una causa, per la fierezza delle loro risposte al potere. Donne che lo scrittore Eduardo Galeano ha immortalato nel suo ultimo libro “Mujeres” e che rivivranno nelle letture di Angela Antonini, sabato 25 novembre alla sala consiliare del Quartiere 4, a Villa Vogel, (ore 21 – via delle Torri, 23 – ingresso libero) e, in replica, lunedì 27 novembre alle ore 17 alla Bibliotecanova di via Chiusi.