*
FIRENZE – La consultazione autogestita ‘Firma&Ferma’, creata dal comitato ‘Salviamo Firenze’ per “bloccare la speculazione urbanistica” in città “si avvicina alle 10mila firme”. È quanto si legge in una nota, dove si evidenzia che finora sono state create 198 occasioni di raccolta firme. “Una vera e propria occasione di partecipazione e democrazia diretta su un tema, l’impossibilità di vivere e lavorare degnamente a Firenze, ampiamente sottostimato dalla giunta del sindaco Nardella, nonostante le velleitarie promesse dell’estate passata” dicono i promotori.
Obiettivo è avere una risposta dalla giunta sui due temi sollevati dal comitato: il proliferare degli studentati privati che sfruttano la possibilità di aprire in edifici ad uso direzionale, e i cambi di destinazione dei grandi immobili ad uso pubblico possibili anche senza voto del Consiglio Comunale. Temi su cui la giunta si è impegnata ad agire con provvedimenti che però finora sono rimasti sulla carta.
Il 18 novembre è previsto l’evento finale, in piazza dei Ciompi, dalle 10 alle 19: “Ci saranno una serie di interventi, musica, intrattenimento, un brindisi e l’ultima occasione per firmare – spiega a Novaradio Francesco Torrigiani del comitato – poi porteremo le firme in Palazzo Vecchio e lanceremo un dibattito pubblico su questi temi entro la fine del mese cui auspichiamo che partecipi anche il sindaco Nardella”.