FIRENZE – La musica classica sotto casa, a portata di passeggiata, in contesti insoliti e tradizionali. È la rassegna “Sinfonia di Vibrazioni”, che dal 5 al 29 novembre porta in tutti i quartieri di Firenze Concerti e tante iniziative speciali per avvicinare alla classica le nuove generazioni e le comunità di quartiere, a cura de La Filharmonie, orchestra under 35 con la direzione artistica di Giulio Arnofi e la direzione musicale di Nima Keshavarzi.
Prosegue, inoltre, l’attenzione rivolta alla tematica delle disabilità sensoriali per la realizzazione di eventi sempre più inclusivi e accessibili: l’uso delle pedane sensoriali – dispositivi tecnologici che trasformano lo stimolo sonoro in vibrazione – nei laboratori e durante i concerti, permetterà di esplorare il repertorio musicale attraverso i sensi e il corpo. Il prossimo appuntamento sull’onda di Italo Calvino, domenica 19 novembre al Teatro La Fiaba del Q4 (ore 17) è con lo spettacolo “Marcovaldo”, con la musica di Francesco Sottile, voce narrante di Andrea Bruni, la regia di Alessia De Rosa e l’esecuzione a cura dell’ensemble La Filharmonie, con la direzione del Maestro Nima Keshavarzi. Doppio appuntamento il 23 novembre nel Q3 (Chiesa del Corpus Domini) e il 24 novembre nel Q2 (Chiesa dei Sette Santi), sempre alle ore 21, per “Wind ensemble”, con l’ensemble di fiati della Filharmonie su Caplet, Mozart, Gounod (ingresso libero). Chiude il ciclo mercoledì 29 novembre alle ore 21, alla Limonia di Villa Strozzi (Q4) “L’invenzione del ‘900”, con l’orchestra La Filharmonie diretta da Nima Keshavarzi su Webern, Respighi, Bartok (biglietti 5/8/10 euro).
In parallelo, durante il mese di novembre, previsti laboratori sensoriali rivolti alle persone con disabilità (a cura dell’Associazione Fedora), matinée per le scuole (in collaborazione con ZERA), lezioni-concerto per gli studenti, a cura di Alberto Batisti, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. Info: www.lafilharmonie.com