Cultura

Un nuovo Donatello entra a far parte della collezione del Bargello: era in un condominio di via Pietrapiana – ASCOLTA

today09/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Paola D’Agostino sull’opera

  • cover play_arrow

    Paola D’Agostino su reperimento dell’opera

FIRENZE – Arriva una nuova opera di Donatello al Museo nazionale del Bargello di Firenze: la Madonna di via Pietrapiana, terracotta risalente al 1450-1455 circa (cm 86 x 64 x 12,5) entra a far parte della collezione ed è visibile nel salone di Donatello, l’ambiente monumentale che ospita i capisaldi dello scultore. Unica opera autografa dell’artista, era fino a tempi recenti ancora di proprietà privata, ed è stata acquistata dal ministero della Cultura, esercitando il diritto di prelazione nel 2021, per 1,2 milioni.

Il rilievo era originariamente collocato in un tabernacolo sulla facciata dell’edificio al civico 38 di Via Pietrapiana a Firenze. Il rilievo era già stato dichiarato di interesse storico-artistico nel 2011. Poi nel 2021, quando l’opera è stata presentata per avere autorizzazione alla vendita su territorio nazionale, i Musei del Bargello di Firenze hanno manifestato l’interesse all’acquisto in via di prelazione da parte dello Stato. Dopo una lunga e complessa procedura amministrativa è stato finalizzato l’acquisto. La Madonna di via Pietrapiana è stata riconosciuta come autografa nel 1986 da Charles Avery.

“La Madonna col Bambino di via Pietrapiana – ha dichiarato Paola D’Agostino, direttrice dei Musei del Bargello – rappresenta un’acquisizione di eccezionale importanza per il patrimonio dello Stato italiano, che è stata resa possibile dalla collaborazione tra i diversi uffici del ministero della Cultura. Da oggi la Madonna col Bambino di via Pietrapiana sarà esposta accanto agli altri capolavori del maestro e in dialogo con le opere di Luca della Robbia, Nanni di Banco e altri artisti del Quattrocento, in attesa di un riallestimento del Salone previsto per i mesi del 2024”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione, i circoli Arci di Campi supportano i volontari con 2000 pasti al giorno – ASCOLTA

  FIRENZE - Si sono attivati fin da subito per supportare concretamente le comunità colpite dall'alluvione del 2 novembre i tanti Circoli Arci della provincia di Firenze. A partire da venerdì scorso, il Circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio e il Circolo Arci Dino Manetti, che fornisce pasti alla Misericordia della zona, hanno preparato oltre 2000 pasti al giorno, fungendo da punto di riferimento per la preparazione, l'organizzazione e la […]

today09/11/2023


0%