Quasi tutti i segretari dei 24 circoli del Pd a Firenze – 22 sui 24 totali – hanno attaccato con una nota diffusa nella serata di ieri la convention/evento convocato il 15 novembre al Tuscany Hall, per chiedere le primarie dall’ex assessore Cecilia Del Re, decisa a candidarsi a sindaco per i Dem alle Comunali del 2024.
“Apprendiamo di una kermesse organizzata per il 15 novembre, che dovrebbe lanciare la campagna di un’autocandidata al di fuori di un percorso da lei stessa votato in direzione di partito – affermano – Un percorso che il Partito Democratico si è dato, collegialmente e democraticamente, nei suoi organismi dirigenti. Vogliamo rispetto: il Pd è fatto di tante iscritte e iscritti che lo frequentano con passione dedicando il loro tempo a un obiettivo comune, senza secondi fini o ambizioni personali, dando contributi di idee e volontariato, non in una logica privata e personalistica”.
“Vogliamo rispetto – aggiungono – perché il Pd è al governo della città, con un lavoro importante e difficile, e sarebbe importante alimentare positivamente la discussione tra noi, non costruire visibilità solo su polemiche strumentali con l’amministrazione, di cui, tra l’altro si è fatto parte per anni con responsabilità importanti”. I circoli danno appuntamento alle loro “assemblee e nelle decine di iniziative dove, in maniera trasparente, leale, laica, stiamo discutendo e ascoltando le proposte di tutti e dove poi voteremo democraticamente la scelta migliore per la nostra città, per un programma di rilancio, un’alleanza larga, e la figura più in grado di interpretare la nostra comunità di persone”. “Ci aspettiamo che, nel rispetto della base democratica, – concludono – si riesca a anteporre il bene comune a gli interessi personali, evitando di organizzare eventi che hanno come unico effetto quello di dividere e rendere meno forte la nostra comunità”.
A Novaradio è intervenuto Samuele Mori, segretario del circolo tematico del Pd a Firenze ‘Europa-Diritti al futuro’ che ha ribadito la posizione dei 22 Circoli cittadini firmatari del documento.