News

Maltempo: allagamenti, alberi caduti e una tromba d’aria in Versilia. “Tutto rientrato a Firenze, ma allerta vento in Mugello” – ASCOLTA

today31/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Fratini, consigliere metropolitano deleghe Protezione Civile

 

FIRENZE – “Circa 70 interventi per allagamenti, alberi caduti e smottamenti a causa delle violente precipitazioni, in particolare nei territori di Lucca e Massa Carrara dove ci sono stati danni ma nessuna persona è rimasta coinvolta”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tracciando un bilancio del maltempo delle scorse ore. “È stata una lunga notte per il nostro sistema regionale che ho seguito personalmente e ringrazio di cuore ogni operatore, tecnico e volontario impegnato”, ha ripreso il governatore sottolineando che: “Nelle ultime 24 ore a Pontremoli (Massa Carrara) sono caduti fino a 257 mm di pioggia, più della media di un mese. Nessuna emergenza nei livelli dei fiumi.

La situazione più critica è stata a Torre del Lago dove una tromba d’aria ha scoperchiato 15 edifici e sono in corso le verifiche strutturali. A Gabbro, Rosignano Marittimo (Livorno), è stato scoperchiato un capannone. In corso il ripristino della corrente nelle abitazioni rimaste senza in Lunigiana e Garfagnana”.

Vari gli interventi dei vigili del fuoco ieri sera nel Fiorentino invece dove sono pervenute 30 richieste di intervento per alberi e rami caduti e danni causati dalla pioggia. A Firenze un albero è caduto sul ponte all’indiano, sulla carreggiata direzione Scandicci. A Figline Valdarno allagato un sottopasso in via Fratelli Cervi. Richieste di intervento ai vigili del fuoco sono arrivate nei comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Dicomano, Figline, Firenze, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, e Vaglia.

“Tutto rientrato sul fronte dei danni della notte scorsa, ma rimane alta l’allerta per vento nel Mugello”, spiega a Novaradio Massimo Fratini, consigliere metropolitano con deleghe alla Protezione Civile.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riparte Cyrcle, tanti corsi e iniziative per l’associazione Arci che anima lo Spazio Brick – ASCOLTA

  FIRENZE - Corsi di storytelling, grafica, video, fotografia e fumetto per adulti e bambini: riparte nello spazio Brick di via Faentina l'attività dell’associazione Arci Cyrcle. Tra le iniziative anche la proroga fino al 25 novembre della mostra che raccoglie 20 manifesti originali realizzati dall’Arci nel periodo 1971-72 per celebrare l’esperienza del governo Cile di Unidad Popular del presidente Salvador Allende, primo esempio di alleanza al governo tra cattolici e […]

today30/10/2023


0%