FIRENZE – Si intitola “Connessioni Mentali” il nuovo progetto di Arci Firenze all’Exfila che prenderà il via sabato 28 ottobre con al serata organizzata da i ragazzɜ di Connections, il collettivo giovanile di Arci Firenze, e dal Circìkoloco, lo psycho-bar della Bottega del Tempo.
Parte di un progetto dedicato a salute mentale e benessere psicologico, che si snoderà in tre serate (fino al 9/12), la giornata parte alle 16.30 con un laboratorio a cura di Novaradio e alle 18.30 propone un talk dal formato formato speciale, a metà fra la conferenza e il concerto. Si parlerà di “società degli individui” e disagio psichico; di pratiche di trasformazione sociale e di come si possa prevenire l’abbandono scolastico attraverso la rimessa la centro di legami e connessioni; di sofferenza mentale e psicopatologie nel mondo d’oggi, soprattutto in riferimento ai più giovani. Ospite Marco Rovelli (musicista – scrittore), Patrizia Meringolo (psicologia di comunità – labcom – unifi) e Roberto Leonetti (neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza).
A seguire, dopo l’apericena a cura di Cirkoloco una serata dedicata alle sonorità Hip Hop con Circolo Vizioso Crew, Toni Mannaja & Muffa Dj e Lapo & Ninjaz della Numa Crew. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Connessioni Mentali è un progetto a cura di Arci Firenze, Cirkoloco e Connections all’Exfila. Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Giovanisì – Regione Toscana in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze