Cultura

“Connessioni Mentali”, sabato 28 ottobre al via il progetto di Connections e Cirkoloco all’Exfila – ASCOLTA

today25/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Edoardo Treviri, segreteria Arci Firenze

 

FIRENZE – Si intitola “Connessioni Mentali” il nuovo progetto di Arci Firenze all’Exfila che prenderà il via sabato 28 ottobre con al serata organizzata da i ragazzɜ di Connections, il collettivo giovanile di Arci Firenze, e dal Circìkoloco, lo psycho-bar della Bottega del Tempo.

Parte di un progetto dedicato a salute mentale e benessere psicologico, che si snoderà in tre serate (fino al 9/12), la giornata parte alle 16.30 con un laboratorio a cura di Novaradio e alle 18.30 propone un talk dal formato formato speciale, a metà fra la conferenza e il concerto. Si parlerà di “società degli individui” e disagio psichico; di pratiche di trasformazione sociale e di come si possa prevenire l’abbandono scolastico attraverso la rimessa la centro di legami e connessioni; di sofferenza mentale e psicopatologie nel mondo d’oggi, soprattutto in riferimento ai più giovani. Ospite Marco Rovelli (musicista – scrittore), Patrizia Meringolo (psicologia di comunità – labcom – unifi) e Roberto Leonetti (neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza).

A seguire, dopo l’apericena a cura di Cirkoloco una serata dedicata alle sonorità Hip Hop con Circolo Vizioso Crew, Toni Mannaja & Muffa Dj  e Lapo & Ninjaz della Numa Crew.  Ingresso gratuito con tessera Arci.

Connessioni Mentali è un progetto a cura di Arci Firenze, Cirkoloco e Connections all’Exfila. Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Giovanisì – Regione Toscana in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

François Cluzet ospite speciale e l’alteprima del nuovo film di Woody Allen per France Odeon – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna dal 28 ottobre al 1 novembre al cinema La Compagnia di Firenze e all'Institut français, France Odeon, il festival dedicato al cinema d'oltralpe giunto alla 15/a edizione. La rassegna si apre sabato con "Iris Et les Hommes", commedia tutta al femminile di Caroline Vignal, interpretata da Laure Calamy, sempre per la serata di apertura l'anteprima di 'Coup de chance' il cinquantesimo film diretto da Woody Allen, […]

today25/10/2023


0%