FIRENZE – La compagnia teatrale Chille de la Balanza festeggia i 50 anni con un calendario di eventi in tutta Italia. Nel giorno del compleanno, il 13 ottobre, i Chille di Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, hanno organizzato un evento al Teatro Nazionale – Teatro Mercadante di Napoli, città dove nel ’73 nacque la compagnia. In programma anche progetti a Firenze, dove i Chille da più di 30 anni, Milano e Roma.
Primo appuntamento in città la consegna il 25 ottobre del Pegaso da parte della presidenza del Consiglio regionale della Toscana. Il 5 novembre poi ci sarà un’intera giornata dedicata al traguardo dei 50 anni: si comincia la mattina a San Salvi con una replica straordinaria della ‘Passeggiata a San Salvi’, nel pomeriggio un evento-incontro a Palazzo Vecchioalla presenza della vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini e dell’assessore ad Ambiente e Transizione ecologica Andrea Giorgio, con la presentazione del volume “Chille 50”. A Palazzo Vecchio verrà anche presentato il “Marco Cavallo del XXI secolo'”, una scultura realizzata in plastica riciclata a cura dell’artista Edoardo Malagigi che sarà donata alla città di Firenze. Per festeggiare i 25 anni dalla chiusura del manicomio di San Salvi l’opera sarà collocata nel prato che costeggia la ferrovia di San Salvi e addobbata con rifiuti raccolti nell’area dell’ex-manicomio. Il 21 novembre poi ci sarà l’evento ‘San Salvi e la natura’: la data coincide con la giornata nazionale degli alberi, proprio in questa occasione verranno raccolti alcuni dei rifiuti solidi che addoberanno il Marco Cavallo.
“Siamo nati come Chille 50 anni fa a Napoli. Allora, come adesso, per provare con il nostro teatro a cambiare il mondo ed essere felici. Costruendo comunità. Senza cercare, piuttosto provando a ritrovare intorno a noi la vita. E San Salvi è da 25 anni la nostra vita”, ha spiegato Claudio Ascoli.