FIRENZE – Quattro incontri per ragazzi dai 14 ai 16 anni per realizzare un murales ma soprattutto per scoprirne il processo creativo e così conoscere le basi dell’arte moderna e contemporanea. Si chiama “Street & contemporary Art” il ciclo di appuntamenti in programma dal 21 ottobre al 4 novembre nel Centro di arte e cultura contemporanea Lanarchico a Prato.
Il primo giorno i ragazzi si cimenteranno direttamente in una pittura muraria, il classico murales con vernici spray, guidati dal maestro Daniele Mariti, rinomato street artist. Inizieranno ad esplorare gusti e preferenze personali. Dal sabato successivo il laboratorio ripartirà con delle vere e proprie classi di arte contemporanea in cui i ragazzi saranno condotti alla scoperta dei più grandi artisti, non tanto in termini di valore commerciale quanto in termini di contributi rivoluzionari apportati a quel mondo. Scopriremo perché ormai è l’idea l’unica cosa che conta, capiremo come mai l’abilità tecnica ha quasi totalmente perso di importanza. Dopo questo viaggio i ragazzi torneranno un’ultima volta davanti al muro vuoto per scoprire l’effetto sortito dalle lezioni d’arte.
Gli incontri fanno parte di Linee Educative Urbane, il progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini a cura della cooperativa Pane&Rose scs onlus che ha come partner la Fondazione Opera Santa Rita da Cascia ONLUS, il Comune di Prato, il Circolo Arci Eugenio Curiel, il PIN S.c.r.l.