FIRENZE – L’arte veicolo di interazione, partecipazione e integrazione: è questo il fil rouge di Musica da Abitare, il progetto curato da Music Pool e Arci Firenze nel calendario dell’Autunno Fiorentino 2023 realizzato con il coinvolgimento del Quartiere 1, Quartiere 2 e Quartiere 5 e in programma fino al 30 novembre in numerosi luoghi della città.
Otto i concerti in cartellone: dopo l’anteprima del 5 ottobre al Circolo Arci Progresso Firenze, in collaborazione con La Chute associazione culturale, con il live di David Eugene Edward, la seconda tappa sarà venerdì 20 ottobre alle 21:30 sempre al Progresso e sempre con La Chute con il folk americano di Josephine Foster. Domenica 22 ottobre, Musica da Abitare si sposta invece al Teatro Puccini dove presenta, in collaborazione con H/earthbeat Festival 2023, un viaggio musicale nel paese immaginario di Zenìa.
Venerdì 3 novembre alle 21:30, si inaugurano gli appuntamenti sul rinnovato palco del Brillante – Nuovo Teatro Lippi con la cantautrice e visual artist Colleen Green (opening: Sara Parigi). Sabato 4 novembre alla Manifattura Tabacchi un viaggio nel forró dei ritmi tradizionali del nordest del Brasile con l’inedito duo formato dal fisarmonicista Alberto Becucci e Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice che fin da giovanissima si è dedicata allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Domenica 5 novembre alle 21:30 presso Exfila, un progetto originale in esclusiva per Musica da Abitare ospita lo straordinario pianista israeliano Shai Maestro con una formazione di giovani talenti già noti a livello nazionale ed europeo: Manuel Caliumi, Francesco Zampini Music, Michelangelo Scandroglio, Bernardo Guerra. Alle 16:30 ci sarà un incontro con gli artisti e prove aperte al pubblico. Sabato 11 novembre Tommaso Novi sarà protagonista del concerto sul palco di Brillante, Nuovo Teatro Lippi. Storico membro dei Gatti Mezzi presenta il suo nuovo progetto “Fischio la musica della mia vita”, un percorso con voce, fischio e pianoforte. Curiosità: è il primo docente europeo di Fischio Musicale. A fine novembre una sorpresa, sempre al Brillante – Nuovo Teatro Lippi, ancora da svelare.
In programma anche workshop e laboratori, il primo a cui iscriversi è “Hop Epidemy Lab – workshop gratuito di danza hip hop e breakin’ di livello base a cura di Asia Magni dell’Associazione affiliata Arci Hip Hop Epidemy. Il laboratorio gratuito è rivolto agli under 30 e si terrà nei Circoli Arci SMS Peretola e Circolo Arci Brozzi a partire da martedì 17 ottobre. Gli incontri si terranno sempre dalle 17.00 alle 19.00.