News

Crollo pino in piazza dei Ciompi, prove di trazione sugli altri alberi per decidere eventuali abbattimenti – ASCOLTA

today03/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Giorgio, assessore all’ambiente Comune Firenze, 03102023

*

FIRENZE – Tornano le transenne e le fascette bianche e rosse in piazza dei Ciompi: non per un nuovo crollo di un’alberatura, come successo il 19 settembre scorso al grosso pino che sorgeva al centro del “Giardino del Gratta” ma per permettere le verifiche di staticità su tutti gli altri alberi della piazza. I controlli, annunciati dal Comune subito dopo il crollo (per fortuna senza feriti) sono scattati oggi, a due settimane di distanza, ad opera di personale specializzato del verde pubblico, con una serie di prove di trazione a carico dei tronchi. Le operazioni consistono nell’applicare dei carichi di peso che simulano lo stress cui sono sottoposti gli alberi in caso di forte vento, tempeste o altri eventi estremi.

“La pianta caduta era stata verificata anche con prove strumentali (a giugno scorso, ndr) – ha spiegato a Novaradio l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio – e alla luce di questo abbiamo deciso di fare prove di trazione su tutti i pini della piazza, che hanno una certa età. Confidiamo che sia una strumento in più per gestire il verde della città”. ” Valuteremo – conclude – i risultati che i tecnici ci daranno, con tutte delle proiezioni fattw da sensori e software, poi decideremo come comportarci”. Quindi se procedere o meno ad abbattimento.

I risultati delle verifiche saranno sul tavolo della giunta già “entro qualche giorno”. Nel frattempo la piazza rimarrà comunque aperta e accessibile: “Il rischio zero non esiste” ribadisce l’assessore.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sgombero in corso all’occupazione di via de Massoni: “Servono risposte abitative per 40 persone” – ASCOLTA

* * FIRENZE - E' scattato all'alba lo sgombero dell'ex convento di via de Massoni, occupato solo 48 ore  prima da un gruppo di 40 persone - single, lavoratori, e famiglie di origine straniera in situazione di disagio abitativo -  coordinate da un gruppo di attivisti provenienti dal Movimento di Lotta per la Casa. Imponente il numero di agenti delle forze dell'ordine che si sono presentati per chiedere il rilascio […]

today03/10/2023


0%