FIRENZE – “Questo governo sta conducendo una politica tremendamente securitaria e repressiva nei confronti dei migranti e porta avanti una serie di bugie per parlare di invasione e diffondere un clima di ostilità e di odio”. Così Chiara Giunti, Mediterranea Firenze, parlando stamani a Novaradio della gestione del tema immigrazione da parte del governo Meloni, dopo il mancato accordo sulla ripartizione in sede di Consiglio dei Ministri Ue e dopo l’ennesimo duro confronto tra Roma e Berlino ieri nel bilaterale tra i ministri degli esteri Tajani e Baerbok.
Proprio sulle ONG si è consumato l’ultimo scontro, con il governo italiano che chiede che le navi delle ONG riportino i migranti nei porti di partenza: questo il punto che ha spinto Piantedosi a lasciare il vertice europeo, mentre il titolare della Farnesina ha detto che “non si può trasformare l’Italia nel luogo dove tutte le Ong portano i migranti”. Ricostruzioni volutamente inesatte se non vere e proprie bugie propalate dal governo, secondo Giunti: tra queste, proprio la “campagna contro le ONG che porterebbero in migranti in Italia” mentre i dati ufficiali, ricorda, dicono che “solo il 10% degli arrivi passano dai recuperi in mare delle navi”. Da parte del governo, “c’è un soffiare sul fuoco di una logica emergenziale”, che per Giunti risulta evidente in quello successo a Lampedusa nei giorni scorsi:”Bastava mettere qualche nave in più intorno al porto per evitare l’ammassamento delle persone”.
In tutto questo, denuncia l’associazione, continua la battaglia del governo contro le navi ONG avviata con il regolamento Piantedosi sui recuperi in mare: “La nostra nave, la Mar Jonio, è bloccata in porto perché ci obbligano, prima di ripartire, si scaricare le attrezzature: come dire che non si vuol far fare il nostro lavoro”.
Per raccogliere fondi a sostegno della attività della mar Jonio e altri progetti di Mediterranea, la associazione fiorentina ha organizzato per il 15 ottobre prossimo a Firenze la prima “Run4 Med”, corsa podistica di raccolta fondi da 5 chilometri che prenderà il via dal Torrino di Santa Rosa, sede del Circolo “La Rondinella” che collabora all’organizzazione. Costo 7 euro minimo. Tutte le info sui canali social di Mediterranea Firenze.