FIRENZE – Appuntamento domenica 1 ottobre alle ore 17:00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato per la chiusura della sensta edizione del Premio Prato Poesia – Nicola Fini, il concorso rivolto agli autori e le autrici che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni.
Nato dalla volontà della Professoressa Giulia Vinditti Fini, il premio ha lo scopo di onorare la memoria del figlio Nicola Fini, medico e poeta, valorizzando la poesia e confermando il valore di Prato come città legata alla cultura letteraria. La premiazione vedrà la giuria del Premio – composta da Giovanni Nuti, medico, musicista e poeta, Simone Lisi, scrittore, Valeria Caliandro, musicista e cantautrice, Serena Magnini, insegnante di lettere e poetessa e Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta – annunciare pubblicamente i due vincitori, mentre brani estratti dalle opere dei 10 finalisti, verranno letti dall’attrice Livia Gionfrida della compagnia Teatro Metropopolare. Le 10 opere saranno inserite nel fondo bibliotecario della Biblioteca Lazzerini di Prato, dedicato al Premio Prato Poesia – Nicola Fini, che raccoglie tutti i testi finalisti delle trascorse edizioni. L’ingresso alla Sala delle Conferenze della Biblioteca Lazzerini e libero e sarà garantito fino ad esaurimento posti.
Novità di questa sesta edizione e l’impegno del Premio Prato Poesia a diffondere lo spirito della poesia nelle giovani generazioni attraverso la scuola. Sono infatti programma, nel prossimo autunno, incontri dei poeti e poetesse vincitrici con gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori. L’intento e quello di favorire l’esperienza della creazione poetica attraverso la presenza viva dell’autore.