FIRENZE – Nessun ferito nè danni, ma solo perché il crollo, improvviso, del grosso pino al centro del “giardino del Gratta” di piazza dei Ciompi è avvenuto di notte, alle 1,30 circa come riferiscono alcuni residenti. “Poteva essere un disastro” commenta a mezza voce una signora che stamani osserva attonita lo spettacolo del tronco, almeno 20/25 metri, riverso in terra. Di giorno infatti l’area è frequentata da bambini, famiglie e anziani del quartiere. Nel venerdì, poi, si riempie di fedeli musulmani che assistono dall’esterno alla preghiera settimanale della prospiciente moschea.
I vigili del fuoco sono subito intervenuti all’interno dell’area per tagliare i rami, ma la situazione non fa stare tranquilli i residenti. “Vede le radici? Il pino caduto praticamente non ne aveva” dice una residente sulla piazza che stanotte è stata svegliata dall’arrivo dei pompieri e che stamani osserva il tronco caduto indicando la base sradicata del fusto. E aggiunge un’ipotesi: “Gliele avranno tagliate quando 10 anni fa hanno rifatto il giardino e ridotto l’aiuola intorno al pino”. Un’altra passante se la prende con le potature: “Sono venuti a potare gli alberi a giugno, con il caldo. Anche mio nonno sa che gli alberi non si potano d’estate!”.
Sul posto stamani il personale degli uffici del verde pubblico. Ma sulle possibili cause del crollo nessun commento: “Chiedete all’assessore” dicono.
Tra chi passa e osserva il triste spettacolo, c’è chi non manca di osservare lo stato dell’area: “Gli aranci della piazza in alcuni casi si sono seccati, altri pendono pericolosamente. Anche le siepi dell’aiuola alcune son seccate, altre non vengono tagliate e nel mezzo non si vede cosa succede. Qua ci spacciano, e tra le foglie ci nascondono di tutto”.
L’albero è stato poi tagliato e tolto dal giardino (vedi foto in allegato) ed il taglio ha interessato anche un altro albero sempre all’interno dell’area verde.