News

Base Pisa, via libera del Parco di San Rossore. I comitati: “Decisione zoppa, progetto carente. Manifestazione il 21 ottobre” – ASCOLTA

today19/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Carla Macis, Comitato NO Base Pisa, 19 settembre 2023

 

PISA – Via libera ieri dal Comitato del Parco di Migliarino San Rossore alla ipotesi di ospitare la mega base dei reparti speciali dei Carabinieri inizialmente prevista a Coltano. Il progetto è quello di usare i locali ex Cisam di San Piero a Grado. L’ok è arrivato con il voto favorevole dei sindaci dei Comuni di Pisa (centrodestra) e Viareggio (civico) ma non di quelli del Pd. “Una decisione senza valore politico, con 2 voti a favore e tre assenze” commenta a Novaradio Carla Macis, del Coordinamento del Comitati No Base.

Al di là delle assenza dei sindaci Pd, pesa l’appoggio da sempre dato al progetto dalla Regione con il governatore Giani: “Un progetto che non esiste, visto che sono solo due slides con foto aeree. E che è peggiore del precedente, dato che prevede l’inserimento delle caserme dentro e non ai margini del parco. Noi ribadiamo il nostro no e rinnoviamo l’appello alla grande manifestazione-corteo convocata a Pisa il 21 ottobre prossimo contro la militarizzazione del territorio”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio