Cultura

“Witch Is”, in scena al Teatro Goldoni lo spettacolo che riflette sul corpo delle donne nella società capitalista – ASCOLTA

today18/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Virginia Landi, regista

 

FIRENZE – Nell’ambito di AvampostiTeatro Festival, la rassegna organizzata dal Teatro delle Donne, va in scena in prima assoluta martedì 19 e mercoledì 20 settembre al Teatro Goldoni di Firenze “Witch is”, progetto teatrale di Landi/Mignemi/Paris che riflette sulla figura della strega.

Lo spettacolo, scritto da Francesca Mignemi per la regia di Virginia Landi, esorcizza l’archetipo di donna mostruosa: Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo, Giorgia Iolanda Barsotti trasformano la parola in poesia, filastrocca, formula magica, confessione, canzone, gettando la luce su una violenza rimossa. Lo spettacolo attraversa con quattro quadri quattro diversi punti di vista: dai così detti inquisitori alle donne di oggi che riflettono sul loro corpo nella società.

Ancora oggi il corpo delle donne è campo di battaglie politiche e sociali; per questo vogliamo ripercorrere il processo di creazione della Strega come archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità“, spiegano le curatrici dello spettacolo.

Scritto da: Redazione Novaradio