Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Luca Toscano, SI Cobas, 18 settembrre 2023
Bernardo Marasco, segretario Camera del Lavoro di Firenze, 18 settembre 2023
.
FIRENZE / PRATO – Giudizi diametralmente differenti tra confederali e sindacalismo di base sull’esito dell’incontro di venerdì scorso, quando si è riunito a Roma il tavolo nazionale su Mondo Convenienza alla presenza dei rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Al termine del vertice è stato rivendicato ai sindacati partecipanti di aver ottenuto dall’azienda la cancellazione de regolamento aziendale interno” che conteneva una serie di “norme capestro” ai danni dai lavoratori, tra cui anche delle penalizzazioni sullo stipendio in caso assenze per malattia.
Un risultato del tutto insufficiente secondo il sindacato SI Cobas, impegnato da oltre 110 giorni nel sostenere il presidio permanente dei lavoratori dei lavoratori del servizio di consegna in appalto alla ditta Rl2 per chiedere un nuovo contratto e condizioni di lavoro umane e accettabili. “Cambia tutto per non cambiare nulla” attacca Luca Toscano, SI Cobas stamani a Novaradio: “Non ci sono passi avanti sull’applicazione del contratto, che rimane quello multiservizi-pulizie a 6,80 euro l’ora anziché quello della logistica, in un momento in cui la politica discute di salario minimo a 9 euro. Inoltre rimangono in piedi di 25 licenziamenti annunciati e non c’è alcuna risposta sull’introduzione di marcatempo. Infine, una questione di metodo: all’incontro non hanno partecipato rappresentanti eletti dei lavoratori e il contenuto non è stato ancora comunicato loro”.
“Non è vero, i comunicati vanno letti nella loro interezza” replica il segretario Bernardo Marasco, segretario della Camera del Lavoro, sempre stamani ai microfoni di Novaradio: “L’azienda si è impegnata ad aprire entro il 30 settembre un tavolo in cui discutere del passaggio di tutti i lavoratori in appalto d’Italia al contratto della logistica”. “Dato che al Rl2 non si è mai resa disponibile ad un confronto locale – aggiunge – ci siamo inventati un tavolo nazionale con Mondo Convenienza da cui stanno uscendo le prime risposte”. “Riguardo il marcatempo, continuiamo a segnalarne l’assenza in RL2 e abbiamo fatto un esposto all’Ispettorato del lavoro, ma quando si passerà al contratto della logistica”. “Sui licenziamenti – conclude – abbia scritto chiaro che la vertenza non sarà conclusa finché solo ed esclusivamente non saranno ritirati. Si può dire che c’è voluto troppo tempo e che siamo in ritardo ma non che questo tavolo non abbia portato a niente. fare polemica rischia di minare un percorso che può essere utile a tutti i lavoratori italiani di Mondo Convenienza”.
Scritto da: Redazione Novaradio
bernardo marasco Camera del Lavoro di Firenze CGIL Firenze Luca Toscano mondo convenienza si Cobas
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto