FIRENZE – Andrà alla regista Liliana Cavani il premio Fiesole ai Maestri del cinema edizione 2023, riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole (Firenze) in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani gruppo toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Simone Emiliani. Cavani è la prima regista donna a cui è assegnato il riconoscimento.
Il 23 settembre, al Teatro di Fiesole la serata di premiazione (con ingresso gratuito): ad aprirla, alle 20.30, un incontro con Cavani e la presentazione del volume monografico, dal titolo ‘Il tempo, la Storia, il mito. Il cinema di Liliana Cavani’ a cura di Valentina D’Amico con i contributi dei soci del Sncci (Edizioni Ets di Pisa). Ospite speciale della serata l’attrice Chiara Caselli che ha lavorato con lei in ‘Dove siete? Io sono qui’ e ‘Il gioco di Ripley’. La cerimonia di premiazione si terrà alle 22 e a seguire sarà proiettato il film ‘L’ordine del tempo’, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Dal 3 al 30 ottobre, sempre al Teatro di Fiesole, in programma una retrospettiva dei film della regista: in visione ‘Galileo’ (3 ottobre), I cannibali (il 18), e Il portiere di notte (30 ottobre).
“Abbiamo scelto Liliana Cavani, perché è una delle regista più importanti del cinema italiano, il suo lavoro è partito negli anni ’60 attraversando gli anni della contestazione giovanile, ed è stata uno dei nomi più importanti nel cinema internazionale negli ultimi anni”, spiega ai nostri microfoni Simone Emiliani, neo direttore artistico del premio.