Cultura

Da Mappelthorpe a Depero per Effetto Novecento, il cartellone di mostre del Museo Novecento – ASCOLTA

today12/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento

FIRENZE – Un programma di iniziative che ruotando intorno alla Florence Art Week, la settimana dell’arte (29 settembre – 8 ottobre) porteranno in vari luoghi della città dal 23 settembre 2023 a febbraio 2024 opere di Robert Mapplethorpe, Cecily Brown, Nathaniel Mary Quinn, Nico Vascellari, Wilhelm von Gloeden, Namsal Siedlecki e Fortunato. È questo Effetto Novecento il cartellone di mostre, performance e eventi presentato del Museo Novecento.

Si inizia il 23 settembre con Beauty and Desire, omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del Novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden e una selezione di fotografie dall’archivio Alinari. Segue poi un focus sulla pittura contemporanea con l’inglese Cecily Brown, che espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. Il calendario continua con la seconda tappa del progetto che Nico Vascellari ha ideato per la città di Firenze, inaugurato a giugno con la mostra personale al Forte Belvedere. Il 3 ottobre il Salone dei Cinquecento ospiterà Alessio, una performance inedita che coinvolgerà 30 performer. Dal 5 ottobre il chiostro del Museo Novecento ospiterà Endo di Namsal Siedlecki, una nuova grande installazione scultorea, e dal 7 ottobre aprirà al pubblico Split Face, la mostra di Nathaniel Mary Quinn, artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. Palazzo Medici Riccardi ospiterà invece una mostra di Fortunato Depero, maestro dell’arte del Novecento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cinque indagati per la scomparsa di Kata, anche due zii. Si cercano tracce biologiche, anche sotto l’Astor

FIRENZE - La procura fiorentina ha notificato un avviso di garanzia a cinque ex occupanti dell'ex hotel Astor a Firenze per la scomparsa di Kata, la bambina peruviana sparita nel nulla lo scorso 10 giugno. Un atto necessario per eseguire accertamenti tecnici irripetibili "volti ad accertare la presenza di materiale biologico o genetico e all'estrapolazione di eventuali profili del Dna da borsoni, trolley e da rubinetti di stanze dell'hotel e […]

today12/09/2023


0%