FIRENZE – Sarà dedicato all’Irlanda il 36mo Festival Intercity, la rassegna di teatro contemporaneo internazionale in programma al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (Firenze) dal 15 settembre al 15 ottobre.
Ad inaugurare la rassegna due produzioni, su testi scritti da due tra i più importanti autori irlandesi degli ultimi anni, in prima assoluta in italiano: l’opera di Mark O’Rowe ‘The Approach’, tradotto da Anna Rusconi, per la regia di Andrea Macaluso, e il testo di Mark O’Halloran, ‘Conversations after sex’ per la regia di Dimitri Milopulos, tradotto da Lorenzo Borgotallo e prodotto dal Teatro delle Donne in collaborazione con Intercity.Ospite in cartellone anche Fishamble: The new play company, una delle compagnie irlandesi più importanti, in scena con “Silent” di e con Pat Kinevane, per la regia Jim Culleton.
Confermato anche lo spazio dedicato ai giovani con l’iniziativa ‘Irlanda in Fabula’, un progetto che avrà come epicentro le fiabe e la mitologia irlandese. In programma anche altre mise en espace in prima assolta in italiano come ‘Nascondigli’ di Ciara Elizabeth Smyth, ‘Accadde su un ponte’ di Sonya Kelly e ‘Silent’ di e con Pat Kinevane, per la regia Jim Culleton. La chiusura della 36esima edizione sarà riservata a tre nuove repliche dello spettacolo che ha debuttato all’interno dell’edizione dedicata a Montreal, ‘Tom a la ferme – Tom alla fattoria’, di Michel Marc Bouchard. Ad arricchire il programma artistico anche una mostra di modellini di scenografie allestita nel Foyer del Teatro della Limonaia per tutta la durata del festival.