E’ in corso da stamani lo sgombero del presidio fisso dei lavoratori di Mondo Convenienza, davanti al magazzino di distribuzione dei prodotti di Via Gattinella a Campi Bisenzio.
“Stamani è arrivata la polizia al presidio – ci ha raccontato Sarah Caudiero del Sindacato i Cobas – le forze dell’ordine sono arrivate con cinque camionette insieme a Vigili del fuoco ed i furgoni di Alia per sgomberare il presidio, buttare tutto in discarica e portare via noi che eravamo qui stanotte”. Le strade intorno sono state chiuse e anche i solidali accorsi non riescono a raggiungere la zona del presidio davanti ai cancelli dello stabilimento. “Lì ci sono tutti i nostri materiali ed i nostri effetti personali visto che in pratica da tre mesi viviamo qui – spiega ancora Sarah Caudiero ai nostri microfoni – ed è intollerabile che tutto venga buttato in discarica ma soprattutto è intollerabile che vengano sgomberati dei lavoratori che chiedono semplicemente, da quasi 100 giorni, i propri diritti di fronte ad una modalità di sfruttamento del lavoro”.
Il presidio davanti al magazzino di Campi Bisenzio va avanti infatti dal mese di giugno, una vertenza con la Rl2 finalizzata a ottenere l’applicazione del contratto della logistica. Intanto però, nonostante lo sgombero di stamani, Si Cobas conferma la settimana di mobilitazione nazionale dall’8 al 15 settembre a favore dei lavoratori delle ditte in appalto di Mondo Convenienza, organizzata in collaborazione al Collettivo di Fabbrica GKN.