FIRENZE – Con una spesa di 3 milioni di euro a fine intervento il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (Firenze) avrà una platea automatizzata e nuovi ingresso, foyer, sala, scene, locali interni, terrazze, sistemi video e multimediali.
I lavori, che inizieranno in autunno e dureranno 420 giorni sono stati aggiudicati, spiega una nota del Comune, al costituendo raggruppamento temporaneo di imprese con Procogen srl di Impruneta e Marrocco Elevators srl di Roma. Il progetto prevede una nuova scena al piano terra, adeguamenti acustici, nuovo sistema audio, la cabina di regia, l’adeguamento dell’impianto luci scena, l’adeguamento degli impianti tecnologici, la riqualificazione degli spazi esterni, la pensilina ingresso e la torre scala, nonché predisposizioni per i sistemi video e
multimediali.
Ma cosa diventerà il teatro una volta ristrutturato? A studiarne il futuro culturale, artistico e gestionale sarà il Comitato d’indirizzo costituitosi lo scorso giugno e formato da esperti, operatori e addetti ai lavoridella scena teatrale e musicale nazionale, oltre che esponenti dell’Università, imprenditori del Made in Italy, dell’innovazione e del settore tecnologico, presieduto dal Sindaco Sandro Fallani e con vicepresidente l’assessora alla Cultura Claudia Sereni.
“Il comitato definirà le linee guida per il nuovo bando di gestione. Vogliamo che il teatro sia un polo di welfare culturale, un luogo che si occupi del benessere che la cultura può portare alla cittadinanza, mantenendo la storica attenzione alla scena contemporanea, ma con una maggiore apertura alla popolazione di Scandicci”, spiega ai nostri microfoni l’assessora Sereni.