RIO NELL’ELBA (LI) – Sono stati finora circa 700 gli evacuati a causa dell’incendio sviluppatosi ieri sera all’isola d’Elba, nei boschi tra Rio Marina e Porto Azzurro, in località San Felo. Nessun feirto. Il rogo è in fase di contenimento: coinvolti nelle operazioni ci sono decine di squadre a terra, due elicotteri regionali e due Canadair. In totale sono bruciati finora 14 ettari. Degli evacuati 150 sono stati ospitati in strutture comunali, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia, ma si prevede il rientro degli evacuati nei rispettivi alloggi in serata.
Già ieri sera per precauzione erano state evacuate alcune abitazioni e un campeggio a Ortano, cui si è aggiunto un villaggio vacanze. La maggior parte degli evacuati sono turisti che sono stati trasferiti con l’intervento di protezione civile, carabinieri e forestali e ospitati nella scuole elementari del comune di Rio. A essere state direttamente minacciate dalle case sono state tre abitazioni i cui occupanti sono stati fatti evacuare.
Nella notte il fronte del rogo, alimentato dal forte vento, è stato contenuto grazie al lavoro delle squadre di antincendio e dei vigili del fuoco che parlano di situazione sotto controllo, con gli ultimi focolai in spegnimento. Stamani sull’isola sono stati inviati