L’11 Agosto 2023 ricorrerà l’anniversario della Liberazione di Firenze, di quell’11 agosto 1944 quando, al suono della Martinella, la campana di Palazzo Vecchio, i fiorentini insorsero pronti ad affiancare i reparti partigiani che stavano entrando in città per liberare definitivamente la città dalle truppe naziste in ritirata.
Come ogni anno il Comune di Firenze ha organizzato per l’anniversario un calendario di commemorazioni per ricordare e celebrare quei fatidici momenti che riportarono dignità e libertà alla nostra città. In tutti i quartieri saranno deposti corone e festoni di alloro nei luoghi simbolo della Liberazione di Firenze.
Ecco le iniziative previste oggi e domani in occasione dell’anniversario della Liberazione:
Giovedì 10 agosto
Ore 18 – Esterno stazione Leopolda – lato Via Elio Gabbuggiani
Cerimonia commemorativa in ricordo dei Soldati Sikh, caduti per la liberazione di Firenze nell’agosto del 1944. Parteciperà alla Cerimonia, la Famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio
Venerdì 11 agosto
Ore 7 – Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria
Il suono della campana “La Martinella” ricorda la Liberazione di Firenze così come l’annunciò nel 1944.
Ore 8:30 – Cimitero di Trespiano
Nel 79esimo anniversario della Liberazione di Firenze, la Rete Democratica Fiorentina torna al Cimitero di Trespiano per la commemorazione dei partigiani e gli antifascisti caduti. Un’iniziativa che si ripete da 3 anni e che assume un significato importante, in un luogo per troppo tempo lasciato in questo giorno alle tristi immagini di raduni neofascisti. La cerimonia si aprirà con il suono delle chiarine ed a seguire dal saluto dell’assessora alla Memoria del Comune di Firenze Federica Giuliani. Seguiranno alcune letture a cura della Rete Democratica Fiorentina
Ore 8.45 – Palazzo Vecchio – Via dei Gondi
Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
Ore 9.45 – Piazza dell’Unità d’Italia
Cerimonia solenne con deposizione di una corona di alloro e onore ai Caduti di tutte le guerre in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze. Parteciperà alla Cerimonia la Famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e delle associazioni d’arma e combattentistiche.
Ore 10.30 – Arengario – Piazza della Signoria
Discorsi celebrativi in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze. Interverranno il Sindaco di FIrenze, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il presidente della Regione Toscana e la presidente provinciale Anpi Firenze. Durante la celebrazione ci sarà la proiezione video di vecchie testimonianze dei partigiani fiorentini.