Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Sara Lucaroni, giornalista, 27 luglio 2023
*
FIRENZE – La persistenza della tematiche della destra nostalgica e neofascista nell’opinione pubblica e il suo rapporto con l’ascesa di Giorgia Meloni alla guida del governo, ma anche il recente attivismo delle diverse formazioni della “galassia nera” sul territorio fiorentino, il loro radicamento e capacità di penetrazione: Casapound, Blocco Studentesco, e soprattutto Casaggì, che negli ultimi anni grazie ai legami diretti con Fratelli d’Italia è assurto a formazione leader dell’estrema destra, come ha dimostrato l’aggressione di febbraio scorso agli studenti davanti al liceo Michelangelo. Di questo e molto altri si parlerà nell’incontro organizzato oggi pomeriggio da ANPI Firenze nel Salone dei 200 di Palazzo Vecchio (ore 17,30).
A parlarne ci sarà il noto giornalista e conduttore tv Gad Lerner, assieme alla giornalista Sara Lucaroni (Tv2000, L’espresso), la docente di Comunicazione e linguaggio politico dell’università di Firenze, Giorgia Bulli, e Giovanni Baldini, Anpi Firenze, coordinatore del progetto “Patria indipendnente” che da anni monitora l’attività dei gruppi di estrema destra in Italia, e il presidente del Consiglio Comunale, Luca Milani.
“L’Italia non ha mai fatto davvero i conti sull’eredità stoica del fascismo, e in ogni momento di crisi riemerge il desiderio dell’avvento di un capo carismatico, risolutore dei problemi, anche in cambio di qualche pezzo di libertà” spiega a Novaradio la giornalista Sara Lucaroni, che sulla situazione attuale a Firenze lancia un preciso monito: “Casaggì si è imposta come leader della galassia di destra grazie ai legami stretti con FdI, di cui condivide sedi, organizzazione e personale politico. Le azioni degli ultimi mesi dimostrano come Firenze sia stato scelto come laboratorio politico. Anche se finora la città grazie proprio ai giovani ha dimostrato la sua coscienza antifscita, si tratta di un fenomeno da non sottovalutare”
Scritto da: Redazione Novaradio
anpi firenze casaggì estrema destra Firenze fratelli d'italia giovanni baldini neofascisno Palazzo Vecchio patria indipendente sara lucaroni
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto