Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Luca Toscano, SI Cobas, 17 luglio 2023
FIRENZE – Saltato l’incontro previsto oggi in Prefettura sulla vertenza di Mondo Convenienza. Siderali rimangono le distanze tra le parti su più fronti: da un lato i lavoratori del servizio consegna in appalto della coop RL2 che da quasi 50 giorni stanno portando avanti il presidio davanti al deposito di Campi Bisenzio su alcune questioni basilari – introduzione di marcatempo a garanzia dell’effettività dell’orario di lavoro, rispetto delle norme di sicurezza, applicazione del contratto della logistica anziché quello multiservizi/pulizie – e dall’altra l’azienda, spalleggiata da Mondo Convenienza, che non solo non fa un passo avanti rispetto alle richieste dei lavoratori, non ritira 26 licenziamenti ai danni degli operai in presidio, e anzi sostiene una contro-mobilitazione di alcuni altri lavoratori che da alcuni giorni si sono presentati, con tanto di furgoni, davanti al Comune di Campi Bisenzio per chiedere che lo sciopero finisca.
Una “spaccatura” nel fronte degli operai in mobilitazione? “Ricostruzione fantascientifica” replica il sindacato SI Cobas, per il quale la protesta di vero non ha nulla, ed è invece una manovra orchestrata da Mondo Convenienza e RL2. Il sindacato, in riferimento a quanto finora successo a Campi Bisenzio – dall’aggressione ai picchetti operai, ai licenziamenti in ritorsione a chi protesta, fino ai contro-scioperi organizzati dai padroni – parla senza mezzi termini della ricomparsa di metodi erano “in voga 100 anni fa”, ai tempi quindi del ventennio fascista.
“Abbiamo dimostrato foto alla mano – ribatte Luca Toscano, SI Cobas, parlando a Novaradio – che quei lavoratori non sono altro che i caporali che a Bologna hanno attaccato i presidi di protesta. Quali operai poi protesterebbero invadendo la città con i furgoni aziendali? Chiediamo alle istituzioni di non farsi intimidire e tenere le posizioni”. Mercoledì si terrà un nuovo incontro in Regione; nell’attesa domani ci sarà un’assemblea al deposito di via Gattinella: “Ma già oggi i lavoratori torneranno a volantinare in centro a Campi per far sapere a tutti la verità dei fatti”.
Scritto da: Redazione Novaradio
assemblea lavoratori in appalto Luca Toscano mondo convenienza protesta sciopero padronale si Cobas
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto