Cultura

“Aurore digitali”, una mostra e una performance sul tema della connessione digitale – ASCOLTA

today14/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Rega, studente MES 2023

 

FIRENZE – Appuntamento il 19 luglio alle ore 18.30, nel Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar per “Aurore digitali”, l’evento multidisciplinare sulla tematica della connessione digitale organizzato dagli studenti del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo (MES) dell’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli di Firenze a conclusione del percorso formativo.

“Il nostro obiettivo – spiegano gli studenti – è incentivare il pubblico ad una riflessione sulle proprie abitudini con gli strumenti digitali e promuoverne un approccio critico e consapevole all’uso. ​Con la parola “Aurore” vorremmo sottolineare il concetto di diverse e nascenti modalità di fruizione del digitale”. A questo mira la performance “Peaceful Places” a cura della compagnia LandiLanza di Margherita Landi e Agnese Lanza, che prevede la partecipazione attiva degli spettatori: si tratta di un’installazione che utilizza la tecnologia immersiva della Realtà Virtuale per ridefinire il rapporto tra pubblico e performer: una performance (dentro il visore) genera una performance (quella dei fruitori) che mostra gesti umani, naturali eppure profondamente sentiti.

L’evento si aprirà con una mostra fotografica, frutto della call “Connessioni. Legami. Dipendenza.”. Le 15 opere esposte saranno selezionate da una giuria di esperti: Diego Faa, Pier Francesco Borgatti, Michelle Davis. Chiuderà la serata il duetto “Sottovoce” interpretato dalle danzatrici Agnese Lanza e Sara Campinoti, con l’accompagnamento musicale di Saverio Lanza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Prime condanne per la morte del parà Scieri. Amoddio (Commissione parlamentare d’inchiesta): “Una prima risposta dello Stato, ma ancora tanti vulnus morali” – ASCOLTA

PISA - Non fu un suicidio né un atto di coraggio finito in tragedia: fu omicidio volontario. A 24 anni anni di distanza, arrivano le prime condanne per la morte di Emanuele Scieri, il parà della Folgore trovato morto il 16 agosto 1999 ai piedi della torretta per l'asciugatura dei paracaduti nella caserma Gamerra di Pisa. Il tribunale di Pisa ha condannato due caporali allora in forza alla "Folgore": Alessandro […]

today14/07/2023


0%