News

Alluvione Mugello. Sindaco Palazzuolo: “Noi come in guerra, servono risorse e personale come per le missioni all’estero” – ASCOLTA

today13/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gianpiero Moschetti, sindaco Palazzuolo sul Senio, 13 luglio 2023

 

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI) – Più personale, più risorse e tempi brevi. Queste le richieste da parte dei Comuni dell’Alto Mugello al termine del sopralluogo ieri del generale Frascesco Paolo Figiuolo, commissario alla ricostruzione nominato dal Governo.

“Prima cosa va approvato il decreto di nomina che ancora non c’è” sottolinea il sindaco di Palazzuolo Giampiero Phil Moschetti a Novaradio, che elenca le priorità: personale tecnico aggiuntivo per seguire l’iter di centinaia di pratiche: “Il modello è quello delle missioni militari all’estero, come per l’Afgganistan”. L’alluvioen come una guerra? “Per noi le conseguenze sono come quelle di una guerra: “.

Secondo fronte, le risorse: “I 4 milioni stanziati sono quelli per l’emergenza, ora servono quelli per la ricostruzione di strade e ponti, ancora nemmeno quantificabili. Anche perché le opere dovranno essere pensate alla luce delle nuove condizioni dovute al mutamento climatico”. Fattore non indifferente è il tempo: “Bisogna far presto, abbiamo una finestra breve da qui al prossimo autunno inverno”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra letture e nuove produzioni, tanti gli appuntamenti in programma per l’estate di Teatro dell’Elce – ASCOLTA

  FIRENZE - Continua l'attività estiva della compagnia Teatro dell'Elce con gli ultimi appuntamenti in cartellone per luglio e fitto calendario di date per la fine di agosto e l'inizio di settembre. A fare la parte del leone sarà l'ultima produzione "William Shakespeare's half time job" che, dopo il debutto al 26° Festival Inequilibrio, prossimamente sarà in trasferta intorno all'Appennino -il 15 e il 16 luglio al Festival Scena Natura […]

today12/07/2023


0%