Cultura

Il contrasto tra abbondanza e scarsità è il tema dellla 13/a edizione di “Cortona On The Move – ASCOLTA

today11/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Veronica Nicolardi, direttrice Cortona On The Move

 

FIRENZE – Sono 26 le mostre di 30 protagonisti della fotografia nazionale e internazionale proposte quest’anno da Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia la cui 13esima edizione è in programma dal 13 luglio al primo ottobre in vari luoghi di Cortona (Arezzo). Larry Fink, Massimo Vitali, Dana Lixenberg, Chauncey Hare, Marco Garofalo, Irina Werning, Fabiola Ferrero sono solo alcuni dei fotografi a cui saranno dedicate le rassegne allestite tra il centro storico, la Fortezza medicea del Girifalco e la Stazione C, accanto alla stazione ferroviaria di Camucia-Cortona. Il tema scelto per quest’anno è More or Less, un’indagine sulla contrapposizione tra abbondanza e scarsità, superfluo ed essenziale.

Si parte il 13 luglio con la conferenza di apertura e l’inaugurazione ufficiale delle mostre; fino a domenica 16 luglio poi sarà un susseguirsi di talk, incontri, letture portfolio e workshop rivolti ad appassionati e addetti ai lavori. Confermato anche per il 2023 il premio Cortona On The Move Award, nato per supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere, a cui si aggiunge il premio Vittoria Castagna, rivolto a giovani che operano nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale.

Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move ha ricordato che “fin dalla sua nascita, Cortona On The Move ha sempre lavorato a stretto contatto con la Regione Toscana, il Comune di Cortona e tutti i partner per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio e aspirare ad essere tra i festival di fotografia più importanti a livello europeo, che fanno della Toscana e di Cortona punti di riferimento internazionale in questo ambito”.

Foto Marco Garofalo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Entro primavera via Cavour diventa alberata (e in futuro pedonale). Nuova vita anche per piazzale V. Veneto – AUDIO / FOTO

  FIRENZE - Tutto pronto o quasi per far partire i lavori per la riqualificazione di due luoghi storici di Firenze, da anni "in cerca di identità": la centralissima via Cavour, e piazzale Vittorio Veneto davanti alle Cascine. Il sindaco Nardella, assieme all'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, oggi ha presentato progetti, risorse e tempi che l'amministrazione comunale ha concordato con la sovrintendente Antonella Ranaldi. "Interventi molto importanti che cambieranno il […]

today11/07/2023


0%